Un piatto ricco, da condividere in compagnia, e anche facile da preparare: il riso al forno alla siciliana significa casa
Ci sono le uova e il burro, ma non è una torta. O meglio, lo è e pure salata. In realtà il riso al forno alla siciliana è un concentrato di tutta la cultura gastronomica italiana.
Un piacere puro nel piatto, molto coreografico e spettacolarmente buono.
Questa è una ricetta che ricorda da vicino il clasico sartù, ma ci sono ingredienti tipici della cucina siciliana. Le melanzane, i piselli e il ragù degli arancini, il provolone che possiamo sostituire con la tuma o il caciocavallo. Puoi tranquillamente prepararlo la sera prima o comunque in largo anticipo, perché anche freddo è buonissimo.
Ingredienti (per 4-6 persone):
650 g di riso Carnaroli o Arborio
350 g di carne macinata di manzo
250 g di carne macinata di maiale
1 cipolla bianca
1 carota
Peliamo e tritiamo insieme cipolla, carota e sedano. Li facciamo soffriggere in un tegame antiaderente con 2 cucchiai di olio extravergine. Passati 5 minuti, aggiungiamo la carne macinata mista e la lasciamo rosolare.
Altro 10 minuti e la sfumiamo con il vino rosso. Aspettiamo che sia evaporata la parte alcolica e aggiungiamo la passata di pomodoro, regolando di sale e pepe. Uniamo anche i piselli, quando sono freschi anche meglio, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per 1 ora a fiamma bassa.
LEGGI ANCHE -> Pensavo di mangiare il gelato come pranzo sostitutivo, poi ho scoperto quali rischi stavo correndo
In questo tempo cuociamo le uova sode, calcolando 9 minuti da quando l’acqua comincia il suo bollore. E facciamo anche grigliare le melanzane, dopo averle cosparse di sale grosso perché perdano il loro amarognolo.
Prendiamo una tortiera da 24 cm e ungiamo la base con un pezzetto di burro. Facciamo un primo strato di riso con il ragù, poi lo condiamo con le uova sode tagliate a pezzi o a fettine, il provolone a dadini, le melanzane, il prosciutto cotto e un po’ di formaggio grattugiato.
Quindi un secondo strato di riso e ripetiamo la sequenza degli altri ingredienti. Terminiamo con il riso, il formaggio grattugiato in superficie e qualche fiocchetto di burro.
Preriscaldiamo il forno a 180° e inforniamo nella griglia centrale per 25 minuti, oppure fino a quando sul riso spunterà una crosticina, senza accendere il grill. Poi sta a noi scegliere se servirlo ancora caldo, oppure a temperatura ambiente.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…