Riso al forno con il sugo è un primo piatto versatile, gustoso e facilissimo da realizzare, bastano pochi e semplici ingredienti.
E’ piatto che gradiranno tutti anche i più piccoli, vediamo come realizzarlo con la nostra ricettasprint!
Ti potrebbe interessarti anche: Risotto alla carbonara un piatto delicato e saporito, per gli amanti del riso
Ingredienti dosi per 4 persone
- 350 g di riso
- 500 ml di passata di pomodoro
- 350 g di carne macinata mista
- metà cipolla
- 1 spicchio di aglio
- metà carota
- 5 foglie di basilico
- 150 g di mozzarella o scamorza
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di pan grattato
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio extra vergine di oliva
- metà sedano
Preparazione del riso al forno con il sugo
Per preparare questa ricetta sprint, iniziate a far soffriggere in una padella in un filo di olio extravergine di oliva con la cipolla tagliata a fettine sottili.
Poi aggiungete la carota tagliata a cubetti, il sedano tagliato finemente e l’ aglio.Trascorsi 5 minuti, togliete l’ aglio e aggiungete la carne macinata mista, e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti, sfumatela con il vino bianco e continuate la cottura lenta, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Aggiungete la passata di pomodoro, il sale e a cottura ultimata aggiungete le foglie di basilico fresco, il tempo impiegato per la cottura è di circa 1 ora.
Nel frattempo, fate cuocere il riso in abbondante acqua salata, poi scolatelo e raffreddatelo sotto l’ acqua fredda, è consigliabile scolare qualche minuto prima di quello consigliato sulla confezione. Poi trasferite il riso in una ciotola con il ragù, 2 cucchiai di formaggio grattugiato e la mozzarella o la scamorza tagliata a cubetti, mescolate bene, mettetelo in una pirofila da forno cospargete con il parmigiano grattugiato e il pane grattugiato. Se volete servirlo in monoporzioni potete metterlo nelle pirofile più piccole da forno.
Fate cuocere il riso nel forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti o fino a quando non si sarà sciolta bene la mozzarella e la superficie dovrà essere ben croccante e dorata. Trasferite il riso nei piatti e gustatelo ancora caldo.
Ti potrebbe interessare anche: Risotto mimosa con robiola un piatto versatile e particolare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.