Ecco un piatto fantastico perfetto anche per occasioni speciali oltre che per una domenica in famiglia! Il Riso al forno, ha una bontà che non ti immagini, io lo preparo con i peperoni e il risultato è irresistibile!
Il Riso al forno è un piatto irresistibile che è perfetto per occasioni speciali o semplicemente per una deliziosa domenica in famiglia. Con l’aggiunta dei peperoni, questa ricetta raggiunge una bontà che non ti immagini. Scopriamo insieme come prepararlo!
La base di questa ricetta è il riso, che viene cotto al forno insieme ad una gustosa combinazione di ingredienti. Oltre ai peperoni, puoi aggiungere altre verdure come zucchine o melanzane a cubetti per un tocco di particolarità in più e ovviamente un sapore ancora più gustoso. A completare il piatto e a renderlo davvero irresistibile, c’è un favoloso mix di formaggio grattugiato e mozzarella per renderlo ancora più cremoso oltre che super filante.
Insomma, questo speciale risotto al forno arricchito con deliziosi peperoni, è un piatto fantastico che può rendere ogni occasione speciale. Con il suo sapore irresistibile e la sua semplicità di preparazione, sarà sicuramente uno dei piatti che preparerai spesso, una volta provato. Quindi allaccia il grembiule e iniziamo subito.
Leggi anche: Risotto mari e monti, un’esplosione di gusto e particolarità: ecco come lo preparo io!
Leggi anche: Risotti più buoni di sempre: la raccolta di ricette che non puoi perderti
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Ingredienti
300 g di riso
2 peperoni rossi
1 peperone giallo
1 cipolla media
2 spicchi di aglio
400 g di passata di pomodoro
Per realizzare questo piatto speciale, inizia a tagliare i peperoni a cubetti e la cipolla a fette sottili. Sbuccia anche gli spicchi di aglio e in una padella antiaderente, fai rosolare la cipolla e l’aglio con un pò di olio extravergine di oliva. Aggiungi i peperoni e lasciali stufare per qualche minuto.
Aggiungi i capperi sciacquati con acqua corrente per eliminare l’eccesso di sale e le olive nere snocciolate. Dopo qualche minuto, unisci la passata di pomodoro e fai cuocere per circa 10 minuti, fino a quando la salsa si sarà addensata. Nel frattempo, cuoci il riso in acqua salata per metà del tempo di cottura indicato sulla confezione. Scolalo e uniscilo alla salsa di peperoni.
Mescola bene il tutto, aggiusta di sale e pepe, e trasferisci il composto in una teglia da forno, aggiugi la mozzarella e copri col composto di riso restante. Spolvera la superficie con il formaggio grattugiato e cuoci per circa 20-25 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi, o finché il formaggio non sarà dorato e il riso ben cotto. Terminata la cottura, sforna il riso e lascia riposare per qualche minuto prima di servirlo in tavola. Buon appetito!
Abbiamo selezionato per te 10 ricette di dolci senza glutine e lattosio così accontenti tutti.…
Per il pranzo della domenica ho deciso di recuperare alcuni avanzi della settimana, perché in…
Il ricettario della nonna rappresenta sempre una raccolta di tesori, come nel caso dei bomboloni…
La domenica non possono mancare i maccheroni alla nonna Sofia ti svelo solo un ingrediente…
La quantità quotidiana di questa bevanda è un qualcosa che fa la differenza: quanti caffè…
Basta con la solita torta di mele aggiungere pere e banana e vedrai che non…