Riso al latte cremoso a cena, stasera farai felici tutti, prova la ricetta nella versione light per restare più leggeri e più in forma.
Solitamente il riso al latte è un primo piatto che si preparava nei mesi più freddi, ma in molti lo preferiscono anche se fa caldo perchè è un piatto molto gustoso e soprattutto molto veloce. Il riso al latte solitamente si prepara con il latte intero, con il burro e abbondante parmigiano, ma nella versione che andremo a presentarvi oggi, utilizzeremo il latte parzialmente scremato e non useremo il burro.
Il formaggio grattugiato è un must e senza non avrebbe lo stesso sapore, ma del resto il formaggio grattugiato risiede in molte diete ipocaloriche perchè fa bene e può essere mangiato misuratamente. Andiamo a vedere come preparare il riso al latte light e soprattutto tenete ben presente che questo piatto è molto economico e quindi adatta a qualsiasi tasca. E’ molto gettonato soprattutto dai ragazzi e per questo diviene quasi una garanzia
Pronti per gustare questo piatto avvolgente come una nuvola? Meritiamo di coccolarci ogi tanto e per questo dobbiamo provare questo buon piatto di riso.
Pendiamo una pentola e versiamo dentro del latte e saliamo a seconda dei nostri gusti e delle nostre esigenze. Portiamo il latte ad ebollizione senza alzare troppo la fiamma. Versiamo il riso nella pentola e mescoliamo facendolo cuocere a fuoco basso per circa un quarto d’ora. Mescoliamo sempre e controlliamo la cottura che se si necessita aumentiamola di altri 5 minuti. Il riso, ci renderemo conto, sarà cotto a puntino quando avrà assorbito il latte, in effetti un po’ come con l’ acqua, solo che questa sarà appunto sostituita dal latte.
leggi anche:Riso al pomodoro con gamberetti surgelati, un piatto di pesce pronto subito
Con questo ingredienti il nostro riso avrà già da subito un aspetto cremoso e ben amalgamato e quindi dovremo soltanto aggiungere del formaggio grattugiato (parmigiano o grana padano) e mescolare bene. In questa ricetta ho escluso il burro, ma se vogliamo aumentare la cremosità pur mantenendo la leggerezza, possiamo usare la margarina vegetale e aggiungerne una noce per piatto. Polveriamo con del pepe se lo gradiamo (ovviamente per i bambini no) e impiattiamo. Gustosissimo!
leggi anche:Risotto allo yogurt greco e curcuma, il sapore in tavola
leggi anche:Un risotto così non l’hai mai provato. Colorato e gustoso, fallo con la barbabietola
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…