Riso al pomodoro con gamberetti surgelati, un piatto di pesce pronto subito per arricchire la nostra tavola anche di domenica.
Il riso al sugo si preparar facilmente e si prepara solitamente anche quando abbiamo poco tempo per cucinare un pranzo più elaborato. Con l’aggiunta dei gamberetti anche surgelati (se preferiamo freschi fate pure) realizzeremo un primo piatto che si presta anche al pranzo della domenica perchè più elaborato.
Ma ovviamente tenete ben presente che preparare un buon primo piatto, non significa soltanto prepararsi alla giornata di festa. Ogni girono è festa se possiamo cucinare qualcosa di buono che ci aggrada e ci fa sorridere. La buona cucina rende l’umore sicuramente migliore, stimola mente e palato.
Per preparare questo risotto semplice e profumato avremo bisogno di una lista ingredienti che vedremo non essere tropo piena, infatti sono ingredienti semplici che troviamo facilmente in dispensa. Tempo di preparazione circa mezz’ora e così anche per il tempo di cottura. Totale? Un’oretta e sarà pronto!
Prendiamo una padella e mettiamo sul fondo dell’olio d’oliva tritando la cipolla e facendola soffriggere. Quando saranno trascorsi circa 3 minuti, aggiungiamo il riso e facciamolo tostare per qualche latro minuto prima di aggiungere il bicchiere (200 ml sono circa un bicchiere) di vino bianco. Lasciamo cuocere senza coperchio facendo sfumare l’alcool e poi aggiungiamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere. Aggiungiamo il riso e insaporiamo per qualche minuti. Aggiungiamo il brodo un poco per volta facendo cuocere il riso e dopo 10 minuti aggiungiamo i gamberetti surgelati e scongelati naturalmente.
leggi anche:Frigo e freezer sono un salasso per la bolletta? Ecco la soluzione che risolve ogni problema
Mescoliamo delicatamente e ultimiamo la cottura. Quando il riso sarà cotto, togliamo la padella dal fuoco e aggiungiamo il burro per mantecare bene il tutto. Preparare questo piatto abbiamo usato il riso adatto per i risotti, ma possiamo anche decidere di usare il basmati, ad esempio, e in quel caso, i tempi di cottura saranno differenti, perciò prestiamo attenzione al tempo indicato sulla confezione del riso scelto.
leggi anche:Il piatto proteico dell’estate, riso con tonno e rucola e una spremuta di limone
leggi anche:Macchie di unto e aloni sulle ante della cucina? Basta olio di gomito, ti risolvo io il problema!
Un ultimo sforzo prima di Pasqua, punta su questa insalata di lenticchie vai sul sicuro,…
Cannelloni al salmone: non sapevo cosa cucinare oggi ma quel salmone surgelato mi ha salvato…
In queste settimane sono stata davvero molto impegnata nella preparazione di numerose pietanze da servire…
La necessità di implementare la presenza di vitamina D nell'organismo può essere ovviata con una…
A saperlo prima avrei usato solo solo questo in casa, mi rende ogni faccenda più…
Per il pranzo della domenica ho trovato il modo perfetto per essere originale: ho servito…