Il riso al porro ha un gusto vellulato e cremoso, che non farà rimpiangere i piatti più elaborati. E’ davvero semplice da realizzare ed è composto da pochi ingredienti, quindi riuscirete in tempo breve a portare in tavola una pietanza davvero prelibata. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: porri gratinati al forno
Ingredienti per 4 persone
Un Porro
360 gr riso carnaroli
100 gr parmigiano reggiano grattugiato
80 g Burro
Un litro di brodo Vegetale
Prezzemolo q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare il riso al porro, dovete innanzitutto preparare il brodo vegetale che vi occorrerà per la cottura del riso. Successivamente prendete il porro, eliminate la parte più coriacea del gambo e tagliate a rondelle sottili la parte bianca più tenera.
Prendete una padella capiente e sciogliete completamente il burro, poi versatevi il porro e fatelo rosolare a fiamma vivace un paio di minuti, rigirando spesso affinché non si bruci. A questo punto unite il riso, abbassate la fiamma e fatelo tostare un paio di minuti, poi regolate di sale e pepe, versate un mestolo di brodo vegetale e proseguite la cottura.
Aggiungete altro brodo vegetale se il riso dovesse richiederlo: monitorate la cottura affinché non si asciughi troppo. Al termine, aggiungete anche il formaggio grattugiato e mantecate incorporandolo completamente. Servite il vostro riso al porro ben caldo, con un po’ di prezzemolo tritato finemente.
Potrebbe piacerti anche: riso con verdure
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…