Riso alla cantonese, gli ingredienti e le quantità giuste per una ricetta tradizionale che possiamo serenamente replicare anche a casa nostra
Molti, se non tutti, lo ordinano al ristorante cinese perché stiamo parlando di un piatto completo e buonissimo. Ma il riso alla cantonese è semplice da replicare anche a casa nostra: riso Basmati oppure Ribe, insomma quello con il chicchi allungati, uova, piselli, prosciutto e il wok.
Se poi non abbiamo la tipica padella cinese, va bene anche una nostra che sia però antiaderente.
Questa versione del riso alla cantonese è fedele all’originale ma manca un ingredienti che alcuni ristoranti cinesi usano. Al posto del vino di riso infatti possiamo utilizzare la salsa di soia.
Ingredienti:
350 g riso basmati
250 g pisellini
120 g prosciutto cotto in una fetta unica
3 uova medie
1 cipollotto
250 ml acqua
30 ml vino di riso
olio di semi q.b.
sale fino q.b.
Partiamo dal riso che ancora prima della cottura deve essere lavato bene sotto acqua corrente. Un’operazione da ripetere diverse volte, fino a quando vedremo che l’acqua nella ciotola risulta limpida.
Quindi mettiamo sul fuoco una pentola con il riso appena coperto d’acqua, non abbondante. Ma attenzione, il riso deve essere scolato ancora prima che arrivi al dente, perché tanto completerà la cottura in padella insieme agli altri ingredienti.
Dal bollore calcoliamo ancora 3-4 minuti e controlliamo. Importante è non togliere mai il coperchio in questa fase, ci serve che tutto il vapore sviluppato dalla pentola rimanga al suoi interno. Abbassiamo la fiamma e dopo 10 minuti l’acqua dovrebbe essere stata tutta assorbita. Quindi alziamo di nuovo la fiamma, altri 2 minuti e spegniamo. Lasciamo il riso nella pentole ancora 10 minuti, sempre con il coperchio, e passiamo al resto degli ingredienti.
Sbollentiamo i pisellini, freschi o surgelati, per 5 minuti. Poi passiamoli sotto acqua fredda corrente perché mantengano il loro colore verde brillante. Tagliamo anche a dadini il prosciutto cotto e sbattiamo le tre uova in un piatto.
A questo punto arriva la parte più interessante. Mettiamo la padella, o meglio il wok, sul fuoco e quando ha preso calore versiamo l’olio di semi. Aspettiamo che sia caldo, poi uniamo le uova che devono diventare strapazzate: meno di 2 minuti bastano, girandole spesso con un cucchiaio di legno.
Aggiungiamo il riso facendolo insaporire insieme alle uova per 1 minuto e poi uniamo anche i piselli, insieme al vino di riso. A fiamma medio-alta lasciamoli insaporire insieme per 2 minuti, quindi aggiungiamo anche il prosciutto. Ancora un paio di minuti e possiamo spegnere.
Serviamo il riso alla cantonese con un po’ di cipollotto fresco tritato.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…