Riso alla cantonese, deliziosa ricetta Cinese molto saporita, con un mix di ingredienti che vi conquisterà, scopriamoli insieme.
Amate la cucina orientale? Eccovi una ricetta molto saporita e fresca direttamente dalla Cina, il Riso alla cantonese, buonissimo riso preparato il giorno prima, messo poi in frigo e condito con cubetti di prosciutto cotto, olio di semi di sesamo, piselli e uova strapazzate, un gustoso mix di ingredienti dal sapore eccezionale che conquisterà tutti, anche dal profumo potrete sicuramente riconoscere la provenienza, prepariamolo dunque insieme, seguendo la lista degli ingredienti e la semplicissima procedura per un perfetto risultato.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Minestra al burro di riso porri e patate | cremosa e irresistibile
Oppure: Parmigiana di melanzane con riso e mozzarella | resterete a bocca aperta
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempo di attesa: 1 notte
Tempi di cottura: 12/15 minuti per il riso e 5/6 minuti per le uova
Ingredienti per 6 persone
- 500 g di riso
- 300 g di prosciutto cotto a cubetti
- 300 g di piselli ( anche congelati)
- 3 uova
- Olio di semi di sesamo scuro
- Sale q.b
- Salsa di soia q.b
Preparazione del Riso alla cantonese
Per iniziare, il giorno prima preparate il riso, versatelo in una scolapasta e sciacquatelo sotto l’acqua corrente per eliminare l’amido in eccesso, dopodiché cuocetelo in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, poi scolatelo e lasciatelo raffreddare in una ciotola da parte mescolandolo con una forchetta di tanto in tanto fino a che non sarà completamente freddo.
Il giorno dopo in una padella fate cuocere le uova dopo averle sbattute, aggiungete un pó di sale e olio, mescolate in modo continuo senza fermarvi dopo circa 5 minuti, aggiungete i piselli e continuate la cottura, giusto il tempo di insaporire il tutto e mettete da parte.
Nella stessa padella, versate un altro pò di olio, riscaldatelo e aggiungete il riso, fatelo saltare, aggiungete 1 cucchiaio di olio di semi di sesamo e il condimento, mescolate giusto un paio di minuti dopodiché impiattate e servite in tavola ancora ben caldo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.