Il primo piatto più ricco ed invitante che tu abbia mai assaggiato: ecco il riso alla parmigiana, una ricetta che unisce due preparazioni amatissime dando vita ad un’unica pietanza da urlo.
Quando porterai a tavola questa bontà non potrai fare altro che raccogliere consensi: filante, ben condito e saporito, questo primo è decisamente diverso dal solito.
Si propone come piatto della domenica in famiglia, quando tradizionalmente si propongono delizie più elaborate, ma ti dirò una cosa: anche mangiato il giorno seguente è veramente strepitoso!
Non basterà una sola porzione per accontentare tutti, perché è troppo buono e ti assicuro che una volta portato in tavola, finirà in un attimo. La sua consistenza avvolgente e filante lo rende un primo veramente senza alcun difetto, praticamente perfetto. Sarà il protagonista del tuo menù e riuscirai a stupire tutti con un grandissimo successo.
Potrebbe piacerti anche: Risotto cremoso pomodorini e stracciatella, ecco l’ingrediente dello chef che darà un tocco in più
Ingredienti
400 gr di riso
700 gr di melanzane
Un litro e mezzo di passata di pomodoro
170 gr di parmigiano grattugiato
250 gr di mozzarella
Una cipolla
Sale q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Olio di semi q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate lavando e spuntando le melanzane. Tagliatele a fette sottili e sistematele in uno scolapasta ricoperte con del sale in modo che perdano un po’ di acqua di vegetazione. Fatele riposare per un’oretta, poi sciacquatele, strizzatele e tamponatele fino a che saranno completamente asciutte. Friggetele in olio di semi ben caldo finché saranno dorate su entrambi i lati e trasferitele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.
Fatto ciò tritate finemente la cipolla e versatela in una casseruola capiente con l’olio extravergine d’oliva. Fatela appassire un paio di minuti rigirando, poi unite la passata di pomodoro e regolate di sale. Allungate con bicchiere d’acqua e proseguite la cottura della salsa per circa 10/15 minuti a fuoco dolce. Contemporaneamente mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua leggermente salata e cuocete il riso. Scolatelo al dente e versate parte della salsa di pomodoro all’interno.
Mantecate con la metà del parmigiano, poi prendete nuovamente il sugo e distribuitene un po’ sul fondo di una pirofila. Alternate riso, fette di melanzana, mozzarella a fettine, salsa di pomodoro e parmigiano fino a terminare gli ingredienti. Ultimate con la restante salsa, spolverate di parmigiano e cuocete a 180 gradi per circa 40 minuti. Passate poi a grill e cuocete ancora 10 minuti fino a che si sarà formata una crosticina in superficie.
A questo punto il vostro piatto sarà pronto per essere servito, lasciatelo un attimo intiepidire e poi portatelo in tavola succulento e filante!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…