Riso alla zucca con speck e scamorza al forno, una deliziosa ricetta che vi farà fare una gran bella figura con i vostri ospiti, vediamo come!
Per gli amanti del riso, ecco a voi una ricetta che di sicuro vi piacerà tantissimo, il Riso alla zucca e scamorza al forno, autunnale e cremosissimo.
Riso avvolto da una cremosa zucca e dalla super filante scamorza e cotto comodamente al forno.
Vediamo immediatamente come realizzare gustosissima ricetta, vi assicuro che sarà semplicissimo e molto veloce!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Risotto vegetariano con spinaci e asparagi | cremoso e gustoso
Oppure:Â E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta del maestro pasticcere Sal De Riso | Zuppa inglese a modo mio
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti
- 600 g di zucca
- 1 cipolla
- 400 g di riso carnaroli
- 200 g di scamorza
- 250 g speck
- 150 g di parmigiano grattugiato
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Olio extravergine di oliva q.b
Preparazione del Riso alla zucca e scamorza al forno
Per realizzare questo primo autunnale e buonissimo, come prima cosa pulite la zucca, privatela dei semi e dei filamenti e tagliatela a tocchetti, fate rosolare una cipolla tritata finemente in un po’ d’olio extravergine d’oliva, unite la zucca, salate e lasciate insaporire per 10 minuti.
A questo punto, coprite la zucca con l’acqua e portate a bollore, non appena il tutto comincerà a bollire, unite il riso, se serve, durante la cottura aggiungete ancora un po’ d’acqua e aggiustate di sale, i tempi sono variabili, ma spegnete quando sarà al dente con il chicco ancora sodo, quando avrete ottenuto la consistenza di un risotto ancora un po’ liquida, unite metà del formaggio grattugiato e il pepe.
Travasate in una pirofila da 24 cm metà del riso, distribuitevi al di sopra qualche fettina di speck e scamorza affumicata, una spolverata di formaggio grattugiato e versatevi il resto del riso, terminate distribuendovi il restante formaggio e scamorza, adesso infornate a forno preriscaldato a 180 gradi in modalità ventilata per 15 minuti circa, quanto basta a far sciogliere la scamorza, per ottenere una buona gratinatura.
Ed ecco pronto per voi un delizioso e cremosissimo piatto gustoso, ottimo per stupire i vostri ospiti! Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.