Preparate questo piatto fresco e gusto per i vostri pic nic o semplicemente per iniziare a respirare il profumo d’estate, ecco il Riso all’insalata con frutti di mare e verdure, un’esplosione di sapori freschi e gustosi.
L’estate sta arrivando e con essa arriva la voglia di organizzare pic nic all’aperto o semplicemente di gustare piatti freschi e leggeri. Ecco allora un piatto che fa al caso nostro, il Riso all’insalata con frutti di mare e verdure. Questa ricetta è semplice da realizzare e vi permetterà di portare in tavola un piatto leggero, gustoso e perfetto da gustare in compagnia.
Inoltre, grazie alla presenza dei frutti di mare e delle verdure, il piatto risulta a dir poco irresistibile. Ideale per preparare un piatto fresco e leggero e realizzato da una deliziosa combinazione di sapori freschi e gustosi, che contribuiscono ad una dieta equilibrata.
Si può variare questa ricetta sostituendo il riso con una quinoa o con un altro cereale a scelta. Inoltre, si possono variare i frutti di mare utilizzati, in base alle proprie preferenze.
Ciò che rende questo piatto così speciale è l’accurata combinazione di ingredienti freschi e saporiti, che crea un’esplosione di sapori e consistenze uniche. Questa ricetta è ideale per tutti coloro che amano i sapori freschi e leggeri e cercano una alternativa ai soliti piatti estivi e si presta perfettamente per essere servito nelle serate estive, durante un pic nic in giardino o in spiaggia.
Leggi anche: Insalata di ceci pomodorini e mais: per la tua pausa pranzo super gustosa ma ipocalorica!
Leggi anche: Insalata di riso leggerissima: da gustare anche fuori casa per una gita fuori porta
Tempo di preparazione: 40-45 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
300 g di riso
250 g di gamberi
250 g di cozze
100 g di asparagi
150 g di peperoni
1 pomodoro grande
80 g di carote
1 cipolla
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per prima cosa, iniziamo a cucinare il riso. Portiamo a bollore una pentola di acqua salata e aggiungiamo il riso. Cuociamo il riso per circa 15 minuti o fino a quando risulterà cotto al dente. Una volta cotto, scoliamo il riso e lo lasciamo raffreddare. Nel frattempo, prepariamo i frutti di mare. Laviamo le cozze e i gamberi sotto l’acqua corrente e mettiamoli in una padella con un po’ di olio extravergine di oliva. Cuociamo i frutti di mare a fuoco medio per circa 10 minuti, fino a quando saranno cotti. Spegnete la fiamma e lasciamo raffreddare i frutti di mare.
Passiamo ora alle verdure. Arrostiamo il peperone, poi sbucciamolo ed eliminiamo semi e filamenti. Riduciamo a tocchetti e tiamo da parte. In una padella versare un pò di olio e aggiungere gli asparagi tagliati a tocchetti e lasciamoli rosolare qualche minuto, poi spegnere ed unire ai peperoni. Sbucciamo la carota e tagliamola a cubetti. Tagliamo anche il pomodoro a dadini. Tritiamo finemente la cipolla e il prezzemolo. Uniamo poi tutti gli ingredienti in una grande insalatiera, incorporando la verdura al riso, e mescoliamo bene. Aggiungiamo anche i frutti di mare alla nostra insalata di riso.
Condiamo l’insalata con olio extravergine di oliva a piacere e aggiustiamo di sale e di pepe. Lasciamo riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire. Il riso all’insalata con frutti di mare e verdure è pronto per essere gustato! Questo piatto fresco e gustoso è perfetto per i picnic all’aria aperta o semplicemente per iniziare a respirare il profumo d’estate. Provate questa ricetta e lasciatevi conquistare dal sapore dei frutti di mare e dalle verdure fresche!
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…