Riscontrata la presenza di una sostanza dannosa per le persone, il RASFF dispone l’immediato ritiro di una marca di riso alimentare dalla vendita.
Dal RASFF – Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi – riporta una segnalazione che riguarda del riso aromatico. Si tratta di un prodotto realizzato in Bangladesh e commercializzato tra gli altri, anche in diversi Paesi d’Europa, ed in Italia in particolare.
LEGGI ANCHE –> Coop richiami urgenti | Prodotti ritirati igiene e cibo | Info e FOTO
Il motivo dell’intervento del RASFF è da ricercare nella presenza di sostanze potenzialmente pericolose per le persone in caso di ingestione. Analisi approfondite hanno portato infatti a riscontrare l’esistenza di tracci di un tipo di pesticida, in presenze superiori rispetto ai limiti stabiliti per legge. Non sono stati diffusi ulteriori dati su questo tipo di riso aromatico sottoposto a ritiro immediato.
LEGGI ANCHE –> Alluminio alimenti | quali sono i rischi connessi dal contatto diretto
LEGGI ANCHE –> Prodotto ritirato | cozze contaminate subito richiamate
Riso aromatico, il blocco è avvenuto alla frontiera italiana
Non si conoscono marca, lotti contestati o data di scadenza-termine minimo di conservazione. Ma questo semplicemente perché le autorità del RASFF sono intervenute direttamente alla frontiera di ingresso in Italia. Questo ha portato subito ad impedire che tale prodotto alimentare raggiungesse i punti vendita presenti sul nostro territorio nei quali questo riso viene solitamente commercializzato. Il prodotto in questione perciò non è finito sugli scaffali dei supermercati.
LEGGI ANCHE –> Adottare una mucca | misura anticrisi per avere burro e formaggio a casa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.