Se hai del riso avanzato, scopri le 3 ricette molto sfiziose perfette per tutta la famiglia, sarà un successone, la tua famiglia ti ringrazierà.

Stanca dei soliti arancini da preparare con il riso avanzato? Oggi ti proponiamo tre ricette diverse, che metteranno di certo il buon umore a tavola. Non solo un primo piatto poi scoprirai le altre ricette!

Riso avanzato 3 Ricette molto sfiziose perfette per tutta la famiglia, altro che arancini!
Riso avanzato 3 Ricette molto sfiziose perfette per tutta la famiglia, altro che arancini! Ricettasprint

Gli avanzi non vanno sprecati, spesso capita di buttare del cibo rimasto della sera prima è un vero e proprio peccato, talvolta vengono proprio a mancare le idee. Infatti solitamente la prima ricetta che ci viene in mente quando ci avanza il riso è preparare gli arancini, ma oggi ti stupiremo! Ecco 3 ricette sfiziose che non puoi perderti!

3 Ricette sfiziose e non le solite che puoi preparare con il riso avanzato

Il riso è uno degli prodotti base della nostra alimentazione, lo prepariamo spesso e lo cuciniamo in tantissimi modi, ma potrebbe accadere che avanza e non si sa come riutilizzarlo ti diamo alcune idee.

Polpette di riso e provola Ricettasprint
Polpette di riso e provola Ricettasprint

Non resta che scoprirle!

Leggi anche: 3 Torte con le mele senza uova e latte, ideali per tutti quelli che sono a dieta

1 – Timballo di riso con salame e formaggi. Ingredienti per 4 persone: riso avanzato (circa 200 g), 1 uovo, 50 g di scamorza e Taleggio, 80 g di provola affumicata, 60 g di salame a dadini, pecorino romano grattugiato, pan grattato. Uniamo l’uovo e impastiamo per bene. Uniamo il riso e mescoliamo. Procedimento. Taglia a pezzetti i formaggi, mettiamoli in una ciotola, aggiungiamo il salame, mescoliamo. Prendiamo una pirofila mettiamo un po’ di olio o burro, aggiungiamo il riso, distribuiamo il pan grattato e inforniamo a 200° per 20 minuti, poi sforniamo e serviamo.

Leggi anche: 3 Pasti pronti per il pranzo in ufficio: da preparare la sera prima

2 – Frittata di riso. Ingredienti per 4 persone: riso avanzato (circa 200 g), 4 uova, 50 g di parmigiano reggiano grattugiato, 150 g di caciotta, sale fino. Procedimento. Mettiamo in una ciotola tutti gli ingredienti tranne il riso, mescoliamo per bene, aggiungiamo il riso, mescoliamo per bene e poi mettiamo l’olio in padella e lasciamo cuocere la frittata. Deve cuocere per 20 minuti, 10 minuti per lato.

3 – Polpette di riso con provola. Ingredienti per 4 persone: riso avanzato (circa 200 g), 30 g di parmigiano reggiano grattugiato, 1 uovo, 80 g di provola, burro, sale, prezzemolo, pan grattato, olio di semi di arachide.

Leggi anche: Melanzane in padella: 3 ricette diverse dalle solite altro che caponata!

Procedimento. Mettiamo in una ciotola il riso, aggiungiamo un po’ di burro, mescoliamo per bene. Uniamo poi il parmigiano reggiano, l’uovo, provola a dadini, il sale e il prezzemolo. Impastiamo per bene così da ottenere un impasto omogeneo, formiamo le polpette e passiamole nel pan grattato che deve aderire bene. Mettiamo l’olio di semi di arachide, riscaldiamo, friggiamo le polpette e giriamole a metà cottura, non appena saranno dorate, togliamole e lasciamo asciugare l’olio in eccesso, basta metterle in un piatto con carta assorbente da cucina.

Un piccolo consiglio!

Dopo la preparazione delle ricette si consiglia di smaltirle in giornata visto che il riso è già cotto ed è un avanzo. Puoi dare un tocco di personalità alle ricette e così ogni volta sono sempre diverse e stupirai tutti.

Frittata di riso
Frittata di riso Ricettasprint