Invece di portare in tavola il classico risotto, perché non pensare al riso basmati alle noci, limone e prezzemolo? Una preparazione velocissima, fresca e ideale anche per la dieta.
Se avete voglia di un primo piatto leggero, disintossicante, ma anche gustoso e indimenticabile, il riso basmati alle noci, limone e prezzemolo. Una ricetta velocissima, piena di sapore e ideale sia calda che fredda a seconda della stagione.
Un piatto vegetariano che però in realtà si adatta a tutti e a tutte le età, perché piacerà pure ai bambini abituandoli a non mangiare sempre le stesse cose. Il riso basmati è ideale per questa preparazione, ma se non lo trovate potete puntare su un classico Carnaroli. La curcuma, o lo zafferano, danno quel tocco orientale che rappresenta il giusto sprint.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Risotto cremoso al latte e parmigiano, dal gusto morbido e profumato
Il riso basmati alle noci, limone e prezzemolo è perfetto già così. Ma se volete trasformarlo in un piatto unico, potete aggiungere delle zucchine o dei peperoni passati in padella. E al posto delle noci, provate le mandorle.
Ingredienti (per 4 persone)
320 g di riso basmati integrale
1000 g di noci
1 limone non trattato
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
3 cucchiai di prezzemolo fresco
1 pizzico di peperoncino
1 cucchiaino di curcuma
Preperazione:
Lessate il riso in abbondante acqua salata fino alla cottura (circa 15-16 minuti). Intanto che cuoce, tostate anche le noci o le mandorle in padella per 10 minuti fino a quando sono dorate. Una volta pronte, tritatele in maniera grossolana con un coltello.
A parte potete già anche tritare il prezzemolo per averlo pronto quando serve.
Scolate il riso, conditelo con un mix di olio d’oliva, curcuma o zafferano, peperoncino, le noci, il prezzemolo e il succo del limone.
Potete aggiungere anche un po’ di scorza tritata finemente. Mescolate bene per amalgamare tutto e poi servite. Nel caso dovesse avanzare, questo riso si conserva per almeno due o tre giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.
Leggi anche > Risotto con crema di Ricotta e Limone
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…