Ma come si cucina il riso basmati in modo perfetto? Noi di Ricettasprint.it vi diamo qualche suggerimento per garantirvi una cottura perfetta, in modo che i chicchi risultino sodi e ben separati.
Potrebbe interessarti anche: Riso basmati con gamberi, verdure, zenzero e soia
Fasi preliminari alla cottura
Il riso basmati è un riso ricco di amido, prima della cottura è importante lavarlo sotto acqua corrente, se volete che dopo la cottura i chicchi restino fragranti, divisi e compatti. Se questo riso vi serve per preparare un’insalata o un contorno, lavatelo sotto l’acqua fredda, fino a quando l’acqua non sarà limpida, sciacquatelo almeno 4 volte. Poi lasciate il riso in ammollo, in una ciotola con dell’acqua fredda per circa 30 minuti, così i chicchi di riso si rinforzeranno e resteranno compatti durante al cottura.
Per cuocere in modo perfetto, bisogna sempre rispettare il giusto rapporto tra acqua e riso, che dovrà essere 1 a 1,5.
Il riso lo mettete in pentola, ci devono essere almeno un paio di centimetri di acqua a coprire i chicchi, potete utilizzare la tazza come metodo di misura: una tazza di riso corrisponde a 1,5 tazze di acqua.
Cottura del riso
Per cuocere il riso basmati, sono consigliabili per le pentole dal fondo spesso, meglio se in ceramica, ecco come cuocerlo:
- riempire la pentola con acqua: rapporto acqua riso è di 250 ml di acqua per 100 g di riso;
- fate bollire l’acqua
- aggiungete un pò di sale
- versate il riso: poi coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco alta per circa 3 minuti;
- abbassate la fiamma;
- tenete la pentola coperta e lasciate cuocere per altri 10 minuti;
- evitate di sollevare il coperchio: in questo modo il riso si cuocerà alla perfezione grazie al vapore;
- appena sarà cotto, lasciate raffreddare il riso stesso all’interno della casseruola con il coperchio. In alternativa potete metterlo in una ciotola o in un contenitore e lasciarlo raffreddare all’aria.