Una marca di riso basmati risulta presentare svariate tracce di diversi prodotti pesticidi. Scatta il ritiro immediato dalla messa in commercio.
Un importante richiamo alimentare che riguarda del riso basmati contaminato da più sostanze arriva dal RASFF. Il Sistema Rapido Europeo per la Diffusione di Mangimi ed Alimenti segnala che questa varietà di riso è inficiato dalla presenza di diversi pesticidi. Tutti inseriti in maniera imprevista in quantità superiori a quelli che sono i limiti massimi fissati per legge.
LEGGI ANCHE –> Richiamo alimentare | allarme urgente sul mercato italiano per 2 prodotti
Le sostanze nocive illegali sono le seguenti:
LEGGI ANCHE –> Disinfettante mani | da inizio epidemia boom di ricoveri di bimbi
Si tratta in tutti i casi di residui di pesticidi. Il riso basmati contestato dal RASFF è prodotto nel Regno Unito e viene commercializzato anche in Italia. Nonostante proprio nel nostro Paese ci siano delle zone rinomate proprio per la produzione di tale alimento. La scoperta è giunta a seguito di controlli di routine sulla qualità del prodotto alimentare. Una consuetudine che gli esperti del RASFF sono soliti compiere ogni giorno su decine e decine di prodotti che circolano tra i vari Paesi della Unione Europea. La presenza di così tanti residuati di pesticidi in un articolo alimentare può dare adito a delle problematiche anche importanti per la salute. Da qui la scelta di impedire la commercializzazione di questo tipo di riso.
LEGGI ANCHE –> Escherichia Coli nel formaggio | nota urgente del Ministero
LEGGI ANCHE –> Sequestro NAS | maxi operazione in tutta Italia | i dettagli
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per il pranzo della domenica ho deciso di recuperare alcuni avanzi della settimana, perché in…
Il ricettario della nonna rappresenta sempre una raccolta di tesori, come nel caso dei bomboloni…
La domenica non possono mancare i maccheroni alla nonna Sofia ti svelo solo un ingrediente…
La quantità quotidiana di questa bevanda è un qualcosa che fa la differenza: quanti caffè…
Basta con la solita torta di mele aggiungere pere e banana e vedrai che non…
Ricetta salva sprechi imbattibile, con questi Biscotti allo scarto d'arancia con solo 35 kcal porti…