Voglia di qualcosa di semplice che però lasci il segno? Provate il riso burro e parmigiano cremoso e sarà subito un successone
Molto più leggero di quello che si può pensare se lo preparerete in questo modo, questa è la prelibatezza facilissima da fare che mai passa di moda. Si tratta di un must have che le nonne conoscono benissimo che rimette in forze fin dalla prima cucchiaiata. Fatto con pochi ingredienti, e tutti genuini e facilmente reperibili, non perdetevi l’occasione di mangiarlo
Per prepararlo impiegherete pochissimi minuti e sporcherete ancora meno quindi questa è la prelibatezza che fa felici tutti: chi la fa e chi lo mangia. Assolutamente strepitoso, è quella vivanda imperdibile perfetta per essere gustata come piatto unico per una cena in famiglia. Sostanziosa e nutriente, usate un parmigiano reggiano stagionato 36 mesi e sarà ancora più buono e ricco di vitamine e sali minerali come il calcio ol il fosforo che sono molto importanti per la salute del nostro organismo.
Burro 0% di grassi, e il riso è una favola
Così preparato i bambini lo divorano in un attimo e gli fa anche bene. Che cosa state dunque aspettando a prepararlo? Si fa in un paio di elementari passaggi e cucchiaiata dopo cucchiaiata sparisce dalle scodelle in un lampo. Visto quanto è straordinario, non dovrebbe certo fare stupore una simile cosa. Ciò che invece fa scalpore è la facilità con la quale si può preparare questa squisitezza indimenticabile che rimette in forza fin dal primo assaggio. E per di più, è anche molto economica ma non per questo meno invogliante. Allacciate perciò il grembiule e imbarcatevi con noi nella preparazione di questo che è considerato uno dei confort food più buoni che ci possano essere.
Ingredienti per 2 persone
30 g di burro
olio evo q.b.
50 ml di vino bianco secco
qualche cucchiaio di brodo vegetale bollente
140 g di riso per risotti
3 cucchiai belli pieni di parmigiano reggiano stagionato 36 mesi
pepe macinato sul momento q.b.
scalogno q.b.
Procedimento per il riso burro e parmigiano
Mettete due noci di burro e un filo d’olio in una casseruola e cuocete il tutto a fiamma dolcissima in modo che il burro si sciolga. Adesso aggiungete lo scalogno mondato sminuzzato finemente e procedete con la cottura per i minuti necessari a farlo appassire. Fatto questo, unite i chicchi di riso e fateceli tostare per qualche minuto prima di sfumare il tutto con il vino. Evaporato l’alcoolm portate il riso a cottura aggiungendo il brodo vegetale bollente quando necessario.
Leggi anche: Mousse di mortadella, con questa farai dei crostini strepitosi: scopri il tocco da chef
Leggi anche: Donuts al cioccolato con solo 140 calorie, per una colazione da leoni provali con il latte
Trascorso il tempo necessario, allontanate la pentola dal fornello e unite il formaggio grattugiato e il burro. Adesso mantecate con cura fino ad avere un risotto cremoso omogeneo che aggiusterete di pepe e servirete immediatamente.
Leggi anche: Ciambelle mandorlate con cocco e limone, un tripudio di dolcezza dall’impasto alla copertura