Riso cacio e pepe cremosissimo la ricetta di Antonino Cannavacciuolo, lo stile in cucina ad ogni piatto.
Il risotto cacio e pepe apparentemente può sembrare una ricetta semplice che si preparar all’ultimo minuto per servire in tavola un buon primo piatto. Ma è davvero così? Ad insegnarci che anche il piatto più semplice ha bisogno di cura ed attenzioni è lo chef Antonino Cannavacciuolo.
Proprio il Re Campano della cucina ha sottolineato quanto sia importante portare in tavola un piatto semplice e ben curato. Un segreto? Il pecorino e la sua stagionatura. Per far si che il risotto cacio e pepe sia ben fatto, il pecorino deve essere ben stagionato. Il pepe? Ottimo quello in grani e la cremosità è alla base della ricetta altrimenti il riso verrà secco.
Riso cacio e pepe cremosissimo
Cremosissimo è la parola d’ordine. Il riso cacio e pepe deve essere cremoso e delicato e si serve ben caldo.
Ingredienti
- 500 g riso per risotto
- 100 g pecorino
- 50 g parmigiano grattugiato
- mezza cipolla
- 40 g burro
- 1 lt brodo di carne
- 130 ml vino bianco
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe in grani
Riso cacio e pepe cremosissimo la ricetta di Antonino Cannavacciuolo. Procedimento
Prepariamo il risotto cacio e pepe e facciamolo con l’utilizzo del Bimby. La ricetta di Cannavacciuolo in pochi minuti. Prendiamo il pepe in grani e tostiamolo in padella per 5 minuti. Mettiamo nel boccale la cipolla e tritiamo per 10 sec. vel.6. Uniamo ‘olio extravergine alla cipolla e lavoriamo per 4 min a 100° vel 1 antiorario. A questo punto sarà il momento di aggiungere il riso e procediamo per 3 minuti alla stessa temperatura e velocità .
leggi anche:Cannavacciuolo non trattiene le lacrime: incredibile quello che è successo allo chef
Come si prepara il riso cacio e pepe cremosissimo
E’ arrivato allo scadere dei 3 minuti, il momento di aggiungere il vino bianco. Stessa temperatura e velocità per 1 minuto così come per l’aggiunta del brodo di carne, (poco più di metà dose) ed un pizzico di sale grosso, lavorando per 5 minuti. A questo punto, siamo alle ultime battute, aggiungiamo metà dose prevista di pepe in grani tostato e l’altra parte di brodo e lavoriamo ancora a 100° vel 1 antiorario per 5 minuti. Aggiungiamo il burro e aggiustiamo di sale. Uniamo il resto del pepe ed il pecorino e lavoriamo per 1 min. vel. 1 antiorario. Il risotto è pronto. Impiattiamo e guarniamo con prezzemolo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.