Riso cacio e pepe cremosissimo la ricetta di Antonino Cannavacciuolo, lo stile in cucina ad ogni piatto.
Il risotto cacio e pepe apparentemente può sembrare una ricetta semplice che si preparar all’ultimo minuto per servire in tavola un buon primo piatto. Ma è davvero così? Ad insegnarci che anche il piatto più semplice ha bisogno di cura ed attenzioni è lo chef Antonino Cannavacciuolo.
Proprio il Re Campano della cucina ha sottolineato quanto sia importante portare in tavola un piatto semplice e ben curato. Un segreto? Il pecorino e la sua stagionatura. Per far si che il risotto cacio e pepe sia ben fatto, il pecorino deve essere ben stagionato. Il pepe? Ottimo quello in grani e la cremosità è alla base della ricetta altrimenti il riso verrà secco.
Cremosissimo è la parola d’ordine. Il riso cacio e pepe deve essere cremoso e delicato e si serve ben caldo.
Prepariamo il risotto cacio e pepe e facciamolo con l’utilizzo del Bimby. La ricetta di Cannavacciuolo in pochi minuti. Prendiamo il pepe in grani e tostiamolo in padella per 5 minuti. Mettiamo nel boccale la cipolla e tritiamo per 10 sec. vel.6. Uniamo ‘olio extravergine alla cipolla e lavoriamo per 4 min a 100° vel 1 antiorario. A questo punto sarà il momento di aggiungere il riso e procediamo per 3 minuti alla stessa temperatura e velocità.
leggi anche:Cannavacciuolo non trattiene le lacrime: incredibile quello che è successo allo chef
E’ arrivato allo scadere dei 3 minuti, il momento di aggiungere il vino bianco. Stessa temperatura e velocità per 1 minuto così come per l’aggiunta del brodo di carne, (poco più di metà dose) ed un pizzico di sale grosso, lavorando per 5 minuti. A questo punto, siamo alle ultime battute, aggiungiamo metà dose prevista di pepe in grani tostato e l’altra parte di brodo e lavoriamo ancora a 100° vel 1 antiorario per 5 minuti. Aggiungiamo il burro e aggiustiamo di sale. Uniamo il resto del pepe ed il pecorino e lavoriamo per 1 min. vel. 1 antiorario. Il risotto è pronto. Impiattiamo e guarniamo con prezzemolo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per la domenica di Pasqua punto sulla pasta alla boscaiola al sugo, la inforno pure!…
Ecco l'antipasto di Pasqua preparo le schiacciatine fritte ripiene di zucchine, scamorza e prosciutto cotto…
Finalmente ho trovato il piatto che mi ha permesso di realizzare qualcosa di strepitoso e…
L'uovo di Pasqua racchiude un significato profondo, ma questo qui enorme ne ha uno veramente…
Torta al cioccolato mandorle e pere, un tripudio di profumi e sapori unici, una ricetta…
Si torna a parlare nuovamente dei taglieri, sia in plastica che in legno. Piuttosto che…