Riso alla caprese, un primo piatto fresco che potete gustare a casa per il pranzo quando non volete un piatto caldo.
La caprese è tra i piatti sempre presenti a tavola durante la stagione estiva, fresca, delicata. Un secondo piatto veloce e facile da preparare, non solo tutti apprezzano soprattutto quando le temperature esterne sono altissime. Ma oggi noi vogliamo proporvi l’insalata di riso caprese, una variante alla classica insalata di riso, altrettanto gustosa, ecco la ricetta perfetta da seguire.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Pasta fredda caprese | Il primo piatto estivo per eccellenza
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Trofie all’insalata | Per un piatto fresco da gustare anche fuori casa
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di riso
- 150 g di pomodori rossi
- 200 g di fiordilatte
- 15 olive nere
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- qualche foglia di basilico
- pepe nero q.b.
Riso alla caprese: preparazione
Per poter servire questo primo piatto iniziate a cuocere il riso. Mettete abbondante acqua in una pentola, non appena arriverà ad ebollizione fate cuocere il riso e scolatelo al dente. Per essere sicure di scolarlo al momento giusto, leggete sulla confezione il tempo di cottura, poi trasferite il riso in una ciotola ampia condite con un filo di olio extra vergine di oliva e mescolate bene.
In un’altra ciotola mettete i pomodori lavati e asciugati, tagliati a metà . Poi unite il fiordilatte tagliato a dadini, le olive nere denocciolate e condite con olio extra vergine di oliva, sale fino e pepe nero. Mescolate e unite il riso freddo mescolate per bene.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Insalatona di riso tonno uova sode e verdure | completa e nutriente
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Pasta con melanzane e crostini | Così buona, tutti faranno il bis!
Coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciate raffreddare in frigo per mezz’ora, poi servite nei piatti e decorate con le foglie di basilico fresco lavate e asciugate.
Non si consiglia la mozzarella perchè rilascerebbe troppa acqua a meno che dopo averla tagliata a dadini non la lasciate sgocciolare per bene.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube