È consumatissimo ed in assoluto tra le varietà più impiegate, il riso Carnaroli presenta diverse marche, quali sono le tre migliori.
Il riso è un alimento altamente nutriente e versatile che può essere incluso in molte ricette diverse. Le sue virtù a livello nutrizionale sono tante, così come le idee su come farne impiego in cucina.
È ricco di carboidrati complessi, che forniscono energia al nostro corpo e sono essenziali per mantenere la nostra salute e vitalità. Poi contiene anche fibre alimentari, che aiutano a migliorare la digestione e a mantenere un peso corporeo sano.
Ed il riso è una buona fonte di proteine vegetali, che sono essenziali per la costruzione e il mantenimento dei muscoli. Questo alimento è ricco di vitamine del gruppo B, che sono importanti per una corretta funzione del sistema nervoso e per mantenere una pelle sana.
Il riso è anche una fonte di minerali come il ferro, che è importante per prevenire l’anemia, e il potassio, che aiuta a mantenere l’equilibrio dei fluidi nel nostro corpo.
Per quanto riguarda le ricette, il riso può essere utilizzato in una varietà di modi, come ad esempio per preparare risotti, piatti orientali come il sushi o il riso al curry, insalate di riso, dolci come il riso al latte o persino come farcitura per verdure o dolci.
Riso Carnaroli, come è stato condotto il test
Possiamo quindi vedere come il riso sia un alimento estremamente versatile e salutare che può essere incluso in molte ricette diverse per garantire un’adeguata assunzione di nutrienti e mantenere una dieta equilibrata.
Per questo motivo è importante constatare quelli che sono i risultati di una ricerca condotta di recente da altroconsumo su venti marche di riso Carnaroli. I nomi che si distinguono in positivo sono tre in totale.
Gli autori del test hanno esaminato vari aspetti tra cui umidità, varietà dichiarata, presenza di arsenico e cadmio, inquinanti pericolosi, peso netto, chicchi rovinati, sostenibilità dell’imballaggio. Due chef hanno anche valutato la qualità del prodotto attraverso prove di cottura e assaggio.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il lato oscuro dei farmaci contro il raffreddore: gli avvertimenti dell’AIFA
Quali sono le marche migliore dal test
I risultati del test evidenziano una preoccupante contaminazione da cadmio in molti campioni di riso, con tre prodotti che superano addirittura i limiti consentiti. Il cadmio è un metallo pesante dannoso per la salute umana, soprattutto a livello renale. Non ci sono invece problematiche riguardanti l’arsenico.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Attiva il tuo metabolismo: trucchi infallibili per perdere peso rapidamente
I residui di pesticidi sono al di sotto dei limiti imposti dalla legge, ma in alcuni prodotti si trovano sostanze sospette di essere interferenti endocrini o tossiche per la riproduzione. Serve quindi ulteriori studi e risposte dagli esperti su queste sostanze.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Un alleato naturale per la salute digestiva, niente più pancia gonfia se ne mangi ogni giorno
Alla fine le tre migliori marche di riso Carnaroli sono le seguenti:
Le Stagioni D’Italia Carnaroli (80 punti), premiato come Migliore del test e Miglior acquisto, prezzo medio al kg di 4,15 euro.
Riso del Vo Carnaroli Classico (78 punti), premiato come Miglior acquisto, prezzo medio al kg di 4,49 euro.
Riso Almo Carnaroli (76 punti), premiato come Miglior acquisto, prezzo medio al kg di 4,47 euro.