Quando si dice che anche l’occhio vuole la sua parte significa proprio questo che nel piatto bisogna trovare qualcosa che stimoli anche la vista. Questo piatto nell’esempio lampante: il riso al cavolo blu.
Il riso al cavolo blu è un primo piatto veramente scenico ma non è soltanto bello da vedere ma anche, e soprattutto, buono da gustare. Una vera esplosione di colore da servire in tavola come un piatto leggero, nutriente, data la presenza del cavolo cappuccio viola ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo non che per il nostro palato. Semplicissimi gli ingredienti da usare anche se il colore potrebbe far pensare chissà a quali strategie culinarie. Il tempo di preparazione e di circa 20 minuti più il tempo di cottura dell’intero piatto. Insomma circa un’ora il nostro riso blu sarà presente sulla nostra tavola. Vediamo una ricetta adatta mediamente per circa quattro persone.
ti piacerebbe anche:Risotto cremoso con spinaci e formaggio senza burro
ti piacerebbe anche:Riso nebbia alla stracciatella | Lo chef a casa vostra
ti piacerebbe anche:Risotto al limone con vongole e prezzemolo | Invitante e saporito
ti piacerebbe anche:Risotto al salmone con semi di papavero | Facilissimo e saporito
Siamo pronti per iniziare la preparazione del riso al cavolo blu e per prima cosa dobbiamo lavare e tagliuzzare il cavolo cappuccio viola, mettendolo all’interno di una pentola piena di acqua che dovrà arrivare a bollore. L’acqua del cavolo fungerà da brodo, quindi teniamola da parte. Quando il cavolo sarà pronto dobbiamo scolarlo e aggiungiamo al suo brodo il cucchiaino e mezzo di bicarbonato. Mescoliamo e vediamo che il liquidò comincerà ad assumere il colore blu. Prendiamo il dado e sciogliamolo all’interno del brodo che abbiamo realizzato, sempre sul fuoco a fiamma dolce.
Prendiamo il cavolo cotto tagliamolo a pezzettini e prepariamo una padella antiaderente dentro la quale metteremo il burro e la cipolla che dovrà soffriggere, poi aggiungeremo il cavolo saleremo e peperemo secondo i nostri gusti. Adesso è il momento di aggiungere il riso che dovrà tostare per qualche minuto, poi lo faremo cuocere versando all’interno della padella il bicchiere di vino bianco che dovrà sfumare. Copriamo il brodo e portiamo a cottura il riso. Una volta pronto aggiungiamo dell’altro burro ed il parmigiano previsto, mantechiamo il tutto e serviamo come più ci aggrada. Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…