Riso con piselli, delizie fresche di primavera in cucina
Scopriamo insieme un piatto abbastanza semplice, ma veramente buono: il riso con piselli, reso ancor più delizioso da una mantecatura delicata e la croccantezza del prosciutto. Realizziamolo insieme con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: conchiglioni funghi, piselli e salsiccia
Ingredienti per 4 persone
Riso Carnaroli 350 g
Piselli freschi 400 g
Vino bianco secco q.b.
Brodo vegetale 1 litro
sale e pepe q.b.
Cipolla q.b.
Parmigiano reggiano grattugiato 80 g
Crescenza 80 g
Olio extravergine d’oliva q.b.
prosciutto cotto a fette 100 gr
Preparazione del riso con piselli
Per preparare il riso con piselli iniziate sgranando e lavando i piselli. Preparate poi un soffritto con mezza cipolla affettata finemente ed olio extravergine di oliva: quando sarà dorata aggiungete i piselli ed un mestolo di brodo.
Salate e pepate, continuate la cottura dei piselli per circa 15 minuti, aggiungendo un pò di brodo se dovesse risultare necessario. A questo punto, quando i piselli saranno morbidi, prendentene un mestolo e frullateli in un mixer.
E’ il momento di preparare il riso: tostatelo in una padella, dove avrete fatto appassire l’altra metà della cipolla affettata finemente in olio extra vergine di oliva. Sfumate con il vino bianco e quando sarà evaporato, versate un pò di brodo e rigirate.
Prendete il prosciutto cotto e tagliatelo a listarelle: rosolatelo in una padellina in modo che diventi croccante e mettetelo da parte.
Quando il riso sarà pronto, mantecatelo con il parmigiano grattugiato e la crescenza ed unite anche la crema di piselli ed i piselli interi messi precedentemente da parte. Servite il vostro riso con piselli ben caldo, guarnito con le listarelle di prosciutto croccanti.
Potrebbe piacerti anche: seppie con piselli