Scopriamo insieme un piatto abbastanza semplice, ma veramente buono: il riso con piselli, reso ancor più delizioso da una mantecatura delicata e la croccantezza del prosciutto. Realizziamolo insieme con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: conchiglioni funghi, piselli e salsiccia
Ingredienti per 4 persone
Riso Carnaroli 350 g
Piselli freschi 400 g
Vino bianco secco q.b.
Brodo vegetale 1 litro
Per preparare il riso con piselli iniziate sgranando e lavando i piselli. Preparate poi un soffritto con mezza cipolla affettata finemente ed olio extravergine di oliva: quando sarà dorata aggiungete i piselli ed un mestolo di brodo.
Salate e pepate, continuate la cottura dei piselli per circa 15 minuti, aggiungendo un pò di brodo se dovesse risultare necessario. A questo punto, quando i piselli saranno morbidi, prendentene un mestolo e frullateli in un mixer.
E’ il momento di preparare il riso: tostatelo in una padella, dove avrete fatto appassire l’altra metà della cipolla affettata finemente in olio extra vergine di oliva. Sfumate con il vino bianco e quando sarà evaporato, versate un pò di brodo e rigirate.
Prendete il prosciutto cotto e tagliatelo a listarelle: rosolatelo in una padellina in modo che diventi croccante e mettetelo da parte.
Quando il riso sarà pronto, mantecatelo con il parmigiano grattugiato e la crescenza ed unite anche la crema di piselli ed i piselli interi messi precedentemente da parte. Servite il vostro riso con piselli ben caldo, guarnito con le listarelle di prosciutto croccanti.
Potrebbe piacerti anche: seppie con piselli
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…