Riso con pollo al curry, in un colpo solo avete pensato a tutta la cena con un’impronta speziata e ricca di gusto.
Oggi scopriamo insieme la cucina indiana, un piatto tipico di quelle terre speziato e colorato, dal profumo intenso e deciso. Un secondo piatto a base di carne bianca, il pollo, teneri bocconcini che vengono marinati nel curry e latte di cocco e infine stufati in casseruola.
Questo piatto è uno di quei secondi che vengono piacevolmente ordinati perchè apparentemente complesso da preparare in casa ed invece, la difficoltà è più nel descrivere che nel metterlo in pratica. Basta seguire passo per passo il procedimento che vi forniamo di seguito ed otterrete in 30 minuti un petto di pollo al curry cremoso, molto buono e dal profumo deciso.
Pollo al curry
Dal colore giallo e dalla morbidezza indiscussa, il pollo al curry si presta perfettamente per delle cene speciali oppure per stupire i ragazzi nelle sere d’autunno.
Ingredienti
- 600 gr di petto di pollo
- riso 300 g
- 20 gr di curry
- 10 g di curcuma in polvere
- 5 g di paprika in polvere
- 5 g coriandolo in polvere
- 5 g cumino in polvere
- mezzo cucchiaino di peperoncino rosso in polvere
- mezzo cucchiaino di cannella
- 100 ml di latte di cocco
- 8 g maizena
- un cucchiaino di burro
- 1 cipolla
- aglio
- olio extravergine di oliva
- zenzero fresco
- sale
- prezzemolo
Riso con pollo al curry, in un colpo solo avete pensato a tutta la cena. Procedimento
Pr prima cosa prepariamo la salsa al curry riscaldando il burro in un pentolino ed aggiungendo, una volta sciolto, il curry e il latte di cocco. Mescoliamo bene e quando avremo ottenuto un composto cremoso, prendiamo il petto di pollo e tagliamolo a pezzettini. Prendiamo i pollo e mettiamolo a marinare nella salsa al curry e aggiungiamo il sale e maizena. Lasciamo che si insapori. Copriamo con pellicola trasparente e lasciamo ancora a marinare per un giorno intero massimo.
leggi anche:Scaloppine di pollo ai funghi extra cremose: provale, non potrai farne più a meno
Come fare il riso con pollo al curry
Lo lasciamo nel frigorifero o a marinare per un giorno. Prendiamo il riso (anche basmati è perfetto) e cuociamolo con le spezie indicate negli ingredienti. Cuociamolo per 13 minuti a vapore. Eliminiamo le spezie. Frulliamo cipolla, aglio, olio, zenzero e peperoncino per un 1 minuto. Aggiungete il pollo con tutta la sua marinatura aggiungendo 1 cucchiaio di latte che andrà versato nel pollo. Tempo 12 minuti circa. Buon appetito!
leggi anche:Pollo alla birra, non si butta niente in cucina, figuriamo una bibita fresca
leggi anche:Pollo alla soia cinese, ricicli, mangi bene e spendi poco
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.