Riso al forno con zucchine pancetta e scamorza è un piatto gustoso facile e veloce da realizzare. Ideale da servire quando avete ospiti a casa.
E’un primo piatto che si può preparare in anticipo, e poi si riscalda al momento in forno. Vediamo come realizzare questo piatto con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Risotto ai funghi champignon e stracchino un piatto cremoso
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di riso originario
- 400 g di zucchine
- 200 g di scamorza a fette
- 100 g di pancetta dolce a cubetti
- 100 g di formaggio grana
- 3 uova
- sale grosso
- olio
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione del riso al forno con zucchine, pancetta e scamorza
Per preparare questa ricetta, iniziate a lavare le zucchine e poi asciugatele con carta assorbente, dividetele a metà in lunghezza e tagliatele in modo sottili.
In una padella antiaderente grande versateci l’olio con le zucchine tagliate, poi i cubetti di pancetta dolce sale e pepe. Lasciate rosolare a fuoco moderato, poi spegnete e mettete da parte.
Nel frattempo fate bollire l’acqua in una pentola dai bordi alti e versate un pò di sale grosso, appena l’acqua inizierà a bollire, versate il riso e lasciatelo cuocere.
A cottura ultimata, scolate il riso e versatelo nella padella con le zucchine rosolate e mescolate, in modo da far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
In una ciotola sbattete le uova con il formaggio, poi tagliate la scamorza a listarelle e tenete da parte qualche fetta intera. Imburrate leggermente una pirofila versate le uova sbattute con il formaggio nella padella con il riso e le zucchine e mescolate velocemente, aggiungete anche le listarelle si scamorza.
Preriscaldate il forno a 180°, versate il composto di riso nella pirofila, livellando per bene, disponete sulla superficie del riso le restanti fette di scamorza e infornate per 25 minuti circa.
A cottura ultimata, sfornate e servite nei piatti e gustate ancora caldo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cannelloni con Salsiccia e Provola, per un primo piatto favoloso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.