Quando arriva la stagione dei funghi freschi, il riso è un alleato speciale, ma il riso del boscaiolo è un primo piatto unico, vi spieghiamo perché
Riso, funghi freschi, brodo vegetale e prezzemolo. Bastano quattro ingredienti per un primo piatto super cremoso, super saporito, super gustoso. In tre parole, il riso del boscaiolo, un primo piatto buonissimo e anche molto facile da preparare.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Risotto ai porri e pancetta | Prelibata bontà pronta in 10 minuti
Oppure: Risotto alla pescatora, la ricetta originale tipicamente mediterranea
Tutto quello che dovete curare è la sceklta degli ingredienti: un riso che regge perfettamente la cottura, tipo Arborio o Carnaroli, e funghi freschi. Porcini quando è stagione, ma anche chiodini, finferli, cappellacci, ma anche un mix di questi. A differenza del classico risotto con i funghi, questo è speciale perché ha una doppia consistenza: una crema a base di funghi ma anche i funghi interi.
Ingredienti:
360 g di riso
450 g di funghi
1 cipolla bianca
40 g di burro
700 ml circa di brodo vegetale
1 bicchierino di vino bianco
olio extravergine
prezzemolo
sale
Come utilizzare il riso del boscaiolo che avanza? Vi diamo due soluzioni: la prima è scaldarla il giorno successivo in un tegame aggiungendo un paio di cucchiaio di brodo vegetale caldo. Oppure preparare delle golosissime crocchette, impanandole con una o due uova sbattute e il pangrattato.
Preparazione:
La prima operazione da fare è quella di pulire i funghi freschi. Mai sciacquarli sotto l’acqua, ma dovete eliminare la terra rimasta strofinandoli con un panno umido. Poi affettate i funghi e teneteli da parte.
Prendete una padella, versate 2 cucchiai di olio e poi aggiungete i funghi. Saltateli in padella per 5 minuti e aggiungete il prezzemolo finemente tritato. Alla fine della cottura i funghi devono essere ancora belli compatti.
Poi versate metà circa dei funghi nel boccale del mixer con 4-5 cucchiai di brodo vegetale e frullate. Se vedete che la cremina è ancora troppo densa, aggiungete ancora un mestolino o due di brodo, deve risultare vellutata.
Tritate molto finemente la cipolla e soffriggetela in un tegame con 20 grammi di burro e un filo d’olio per 2 minuti a fiamma bassa. Poi tostate qui il riso per 1 minuto alzano la fiamma. Quindi aggiungete il vino e lasciatelo sfumare.
A quel punto aggiungete la crema di funghi, abbassate la fiamma e allungate con due mestoli di brodo vegetale bollente. Continuate a cuocete il riso del boscaiolo a fuoco moderato, aggiungendo ogni tanto ancora brodo bollente.
Potrebbe piacerti anche: Risotto alla pescatora, la ricetta originale tipicamente mediterranea
Oppure: Risotto alla parmigiana bianca di zucchine | particolare e veloce
Dopo circa 15-16 minuti il riso deve risultare cremoso. A quel punto mantecate con l’altra parte del burro, una manciata di prezzemolo e 2 cucchiai di olio, oltre eventualmente al parmigiano. Poi unite il resto dei funghi tenuti interi, date una bella girata e servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…