Porta in tavola riso e patate, la ricetta non come vuole la tradizione, io la faccio così e finisce in un battibaleno.
Il riso con le patate è sempre ben gradito, piace a tutti, grandi e piccini, ma noi abbiamo pensato ad una versione diversa, ogni volta che preparo così questo primo piatto va a ruba, sai cosa aggiungo?
Semplicemente la zucca, donerà un sapore unico e speciale al piatto, ovviamente questa prelibatezza non la puoi preparare tutto l’anno visto che la zucca la troviamo solo disponibile in pochi mesi all’anno. Veniamo a noi e prepariamo questo delizioso piatto.
Riso e patate con zucca: ti leccherai i baffi!
Pochissimi e semplicissimi step per un piatto da leccarsi i baffi, che ci riscalderà e ci farà venire voglia di fare anche il bis.
Leggi anche: Linguine ai gamberi ed astice, la ricetta per un menù di successo a Natale
Ingredienti per 4 persone
- 150 g di riso
- 150 g di zucca
- 2 patate
- 1 carota
- 1 cipolla
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale fino q.b.
- un cucchiaio di passata di pomodoro
- 2 foglie di alloro
- brodo vegetale q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a lavare le patate sbucciate, la carota pelata e la zucca senza buccia e semini, tagliamo tutto a dadini piccolissimi.
Leggi anche: Pasta cremosa con broccoli e salmone, un primo raffinato da leccarsi i baffi
Prendiamo una pentola e mettiamo un filo di olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e lasciamo rosolare, uniamo le patate, la carota e la zucca, copriamo con brodo e lasciamo cuocere a fiamma media, uniamo la passata di pomodoro e aggiungiamo il sale e l’alloro lavato.
Lasciamo cuocere e giriamo di tanto in tanto dopo 25 minuti prendiamo una parte e frulliamo. Aggiungiamo un e rimettiamo in pentola e facciamo bollire, ci deve abbastanza brodo, altrimenti ne aggiungiamo, lasciamo cuocere il riso, giriamo di tanto in tanto.
Leggi anche: Pasta cremosa panna e zafferano: pronta in un lampo e subito in tavola
Non appena il riso sarà cotto, fermiamoci, spegniamo e aggiungiamo la parte frullata, mescoliamo delicatamente e serviamo nei piatti. Se vuoi puoi aggiungere del parmigiano reggiano grattugiato.
Buon Appetito!