Ricetta antichissima contadina: preparo la torta riso e zucca con la ricetta delle nonne di una volta, questa ti spiazza, non è salata ma dolce!
Ingredienti umili e una preparazione facile facile tutta in un’unica pentola, per creare un dolce irresistibile come la torta di riso e zucca. Questa ricetta semplice e insolita, è in realtà ricca di tradizione contadina, dove le nonne sapevano come trasformare pochi elementi in un capolavoro da gustare. Una torta dai profumi avvolgenti del riso cotto nel latte e la dolcezza naturale della zucca, che si uniscono in una miscela di sapori che conquisterà il tuo palato, sorprendendo chiunque l’assaggi.
L’ingrediente principe di questa torta, è il riso, che viene cotto nel latte per ottenere una consistenza cremosa e avvolgente. In più si aggiunge la zucca, che col suo sapore ricco e delicato, riesce a creare una grande armonia di sapori insieme anche al burro e miele e pensa tutto in una sola casseruola.
Insomma questa torta non è solo un dolce da gustare, è uno straordinario connubio di sapori antichi che ti riporterà indietro nel tempo, quando e tra i ricordi delle nonne, riscoprendo tutti i magnifici sapori oramai dimenticati!
Se sei pronta quindi a provare o a riscoprire nuovi sapori, prova questa torta è non te ne pentirai, i tuoi amici e la tua famiglia, se ne innamoreranno al primo assaggio. Dunque basta chiacchiere, allaccia il grembiule e iniziamo subito a prepararla insieme!
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: Forno statico 170 gradi per 50 minuti
800 g di riso
2 l di latte intero
250 g di zucca
2 cucchiaio di miele
30 g di burro
10 biscotti secchi
1 limone di cui la scorza grattugiata
Per la base
50 ml di acqua
100 g di farina di riso
Inizia a versare in una pentola, il latte, il riso e la zucca meglio se grattugiata o tagliata a tocchetti molto piccoli e lascia cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi.
Leggi anche: Con i primi cachi di stagione faccio una torta da urlo, ogni volta mi chiedono il bis
Intanto prepara la base di acqua e farina e lascia riposare l’impasto che dovrà risultare molto duro e compatto, ma tranquilla dopo 30 minuti di riposo, si ammorbidisce moltissimo. Unisci al riso in cottura anche il miele, il burro fuso e la scorza di limone grattugiata, mescolando bene fino a ottenere un composto omogeneo e molto cremoso.
Leggi anche: Torta dark al cioccolato 2.0, la versione light la mangio tutti i giorni e non ingrasso!
Terminato il tempo di cottura indicato, spegni il riso e lascialo intiepidire aggiungendo i biscotti sbriciolati e mescola bene per ottenere un composto omogeneo. Intanto con un matterello, stendi l’impasto e crea un disco molto sottile. Sistema l’impasto in uno stampo imburrato e versaci sopra il riso e zucca preparato e leggermente raffreddato. Cuoci in forno statico a 170 gradi per 50 minuti circa e quando la torta sarà dorata in superficie, toglila dal forno e lasciala raffreddare prima di servirla. sentirai che grande capolavoro.
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…