Un primo piatto gustoso e saporito per questo venerdì. Una ricetta da veri chef vi proponiamo che, con calma e delicatezza, possiamo preparare anche noi, rispettando pari pari ogni passaggio. Oggi cuciniamo insieme il riso con fegatini al Marsala.
Buoni, gustosi e facili da preparare. Una preparazione un po’ lunga, ma vi assicuriamo che il risultato sarà eccellente. Vediamo insieme cosa ci occorre per la loro preparazione.
Leggi anche: Risotto alle cipolle caramellate | Semplice e appetitoso
Leggi anche: Risotto porri e taleggio | Ricetta con pentola a pressione cremosa e invitante
Ingredienti
- 2 Cipolle bionde
- Sale
- 1 Scalogno
- Vino Marsala
- 230 g Fegatini di pollo
- Grana grattugiato
- Farina
- Olio extravergine d’oliva
- 320 g Riso
- Brodo vegetale
- Burro
- Olio di arachide
Riso con fegatini al Marsala: procedimento
Iniziamo a togliere il grasso dai fegatini e sciacquiamoli abbondantemente sotto acqua corrente. In una pentola, aggiungiamo 400 g di Marsala e lasciamolo ridurre fino ad ottenerne 40 g di riduzione.
Puliamo, poi, le cipolle e tagliamole in modo sottile. Passiamole nella farina e, successivamente, friggiamole in abbondante olio di arachidi, fino alla loro completa panatura. Poi scoliamole su carta paglia.
A parte, sminuzziamo lo scalogno e aggiungiamolo in un’altra padella. Aggiungiamo i fegatini e un cucchiaio di olio evo. Facciamo cuocere per 2 minuti e uniamo anche un bicchiere di marsala. Lasciamo evaporare l’alcool e lasciamo in cottura per altri 5 minuti, aggiustando anche di sale.
Leggi anche: Riso con spinaci al forno | Filante e gratinato velocissimo
Leggi anche: Timballo di riso al sugo di pomodoro e melanzane, semplici ingredienti
Quando sarà cotto il tutto, con l’aiuto di un coltello, tritiamo tutto in modo grossolano. A parte, in un’altra padella ancora, tostiamo il riso senza alcun condimento, mescolando sempre per evitare che bruci.
Uniamo il bicchierino di marsala e, dopo che l’alcool è sfumato, iniziamo ad aggiungere il brodo vegetale. A metà cottura, possiamo aggiungere i fegatini. Continuiamo ad aggiungere il brodo fino a completa cottura del riso stesso.
Quando sarà cotto, togliamo il riso dal fuoco ed aggiungiamo 50 g di burro e 80 g di grana grattato. Mescoliamo e facciamo mantecare.
Infine impiattiamo e completiamo il piatto aggiungendo le cipolle fritte e la riduzione di marsala che abbiamo preparato prima.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.