Il Riso al forno è favoloso! Facilissimo da fare, così preparato è talmente gustoso che nessuno sa dirgli di no.
Il Riso al forno è fantastico! Leggermente croccante in superficie, nasconde sotto la sua crosticina un ripieno goloso da leccarsi i baffi che piace tantissimo anche ai bambini. Pronto in pochi e semplici passaggi, tutti lo possono preparare: anche chi non sa cucinare.
Si tratta di un primo piatto strepitoso alternativo alle solite lasagne della domenica. Croccante fuori e con il suo cuore filante, è impossibile resistergli.
Riso al forno ecco come si fa
Il Riso al forno è buonissimo! Pronto in pochi minuti, è la prelibatezza golosa che tutti vogliono mangiare, anche due volte al giorno.
Fatto con pochi e sani ingredienti, è la vivanda che fa subito festa!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 220° per 20 minuti
- Strumenti
- una pirofila
- una padella antiaderente
- un coltello
- un tagliere
- un pentola
- un colino
- una ciotola
- Ingredienti per 4 persone
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 330 g di riso er risotti
- qualche foglia di prezzemolo gigante fresco
- sale
- qualche fiocchetto di burro
- 340 ml di passata di pomodoro
- 240 g di mozzarella
- olio evo
- mezza cipolla di Tropea
- pangrattato q.b.
Riso al forno, procedimento
Indorate la cipolla mondata e sminuzzata in una padella antiaderente con un filo d’olio e unite la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e cuocete per 20 minuti, mescolando spesso. Nel mentre, lessate per 2 minuti meno del suo tempo di cottura il riso in una pentola d’acqua bollente leggermente salata.
Leggi anche: Penne alla capricciosa saporite e ricche, ma soprattutto velocissime da fare: il successo è assicurato
Leggi anche: Torta integrale alle mele, profumo di golosità ed una leggerezza che la rendono unica
Leggi anche: Riso soffiato cioccolatoso fatto in casa,come il Kinder Cereali
Trascorso il tempo necessario, scolate il riso e conditelo son la salsa di pomodoro, la mozzarella sminuzzata e il parmigiano grattugiato. Trasferite il riso in una pirofila imburrata, livellate la superficie e spolverizzatelo con del pangrattato. Decorate con qualche fiocchetto di burro e infornate a 220° per 17 minuti e poi procedete con la cottura per 3 minuti in modalità grill. A fine cottura, sfornate il riso al forno, decoratelo con del prezzemolo e servitelo caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.