Il riso al forno con melanzane e scamorza è un primo ricco e saporito, ideale per il pranzo della domenica oppure quando avete tanti ospiti a cena e volete realizzare un piatto abbondante che piaccia a tutti. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Risotto con piselli e vongole | un piatto facile e veloce da preparare
Ingredienti
320 gr di riso
400 gr di melanzane
300 gr di scamorza
200 gr di pomodorini
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e spuntando le melanzane. Tagliatele a tocchetti, posizionatele in un colino cosparse di sale e pressatele con un peso in modo da eliminare l’acqua di vegetazione. Trascorsa un’oretta, sciacquatele ed asciugatele bene. Lavate e tagliate a pezzetti i pomodorini e metteteli da parte.
Prendete una padella, fate soffriggere un pò d’aglio in olio evo, poi unite le melanzane e mescolate per circa 5 minuti. Aggiungete anche i pomodorini, regolate di sale, coprite e proseguite la cottura per altri 7/8 minuti circa. Unite un pò di basilico spezzettato e cuocete ancora un paio di minuti, poi spegnete.
Lessate il riso, scolatelo leggermente al dente e trasferitelo nella padella con il sugo. Mantecatelo con il pecorino, poi versatelo in una pirofila alternando con la scamorza tagliata a pezzetti e cospargete la superficie con il parmigiano. Ultimate la cottura in forno a 180 gradi per 20 minuti, sfornatelo lasciate leggermente intiepidire e servitelo!
Potrebbe piacerti anche: Riso in bianco al forno con funghi | una veloce e golosa ricetta
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…