Il primo piatto di oggi è davvero ghiottissimo. Non perdiamo tempo in descrizioni e prepariamo il riso al forno con prosciutto e formaggio.

Un classico della tradizione italiana a tavola, ma sempre buono ogni volta che lo cuciniamo. Piace a tutti, grandi e piccini. Vediamo cosa ci occorre.
leggi anche: Riso al forno melanzane e scamorza | Gustoso e semplice da realizzare
leggi anche: Riso al forno alla parmigiana | una favolosa e strepitosa ricetta
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti
- 170 g prosciutto cotto
- 540 g riso
- 50 g parmigiano grattugiato
- 250 g besciamella (clicca qui per prepararla con la nostra ricettasprint: Besciamella rapida pronta in 5 minuti | Il vero segreto è uno solo)
- sale
- 200 g formaggio a pasta filata
- pepe
Riso al forno con prosciutto e formaggio: procedimento
Iniziamo con il preparare la besciamella secondo la nostra ricettasprint. Una volta pronta, mettiamola in una ciotola coperta da una pellicola e la lasciamo riposare.
Lessiamo il riso in abbondante acqua salata, scoliamolo appena è cotto al dente e lo possiamo sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura.
In una ciotola aggiungiamo il riso e la besciamella. Mescoliamo bene per amalgamare il tutto.
Aggiungiamo il prosciutto cotto tagliato a dadini, il formaggio anche lui tagliato a cubetti, il parmigiano e il pepe. Mescoliamo e aggiungiamolo in una pirofila imburrata.
Leggi anche: Sformato di riso al forno alla siciliana | Un piatto “molto” ricco
leggi anche: Riso al forno con spinaci prosciutto formaggio | Incantevole e ghiotto
Cuociamo a 180°C per circa 15 minuti. A fine cottura, passiamolo su un piano più alto per circa 10 minuti ed azioniamo la funzione grill.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.