Il Riso al forno con spinaci prosciutto formaggio è gustoso e buono. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricettasprint.
Potrebbe piacerti anche: Riso al forno con melanzane e scamorza | Che piatto!
Potrebbe piacerti anche: Riso al forno alla zucca con prosciutto e mozzarella | Bontà unica
In una pentola antiaderente sul fornello a fiamma dolce fate rosolare la cipolla sminuzzata in un filo d’olio. Unite gli spinaci congelati e fate cuocere il tempo di cottura indicato sulla loro confezione. Se necessario aggiungete 1/2 bicchiere d’acqua. A cottura ultimata degli spinaci, incorporate un litro e mezzo d’acqua nella pentola e portate a bollore. Salate l’acqua ed unite il riso che farete cuocere il tempo indicato sulla sua scatola. Una volta cotto il riso, unite metà del grana grattugiato e metà del prosciutto tagliato a pezzettini. Mescolate con ardore e veemenza per ottenere un composto uniforme e senza addensamenti di cibo.
Versate in un’adeguata pirofila metà del vostro composto e livellatelo. Coprite con uno strato di formaggio a pasta morbida tagliato a fette, il prosciutto rimanente ed il formaggio grattugiato rimasto. Ricoprite il tutto in modo accurato con il resto dell’impasto e cospargete la sua superficie con abbondante grana grattugiato. Mettete in forno preriscaldato a 200° per 10-15 minuti. Quando la superficie del vostro manicaretto sarà dorata, ecco il riso è pronto. Estraetelo dal forno e fatelo raffreddare per alcuni minuti. Impiattatelo e servitelo ancora caldo. I palati più esigenti potranno cospargerlo con erbe aromatiche tritate secondo loro gusto. Ma adesso gustatevi una porzione di questa delizia semplice da preparare ma al contempo anche strepitosa e gustosissima, ideale per grandi e piccini.
Potrebbe piacerti anche: Riso al forno con zucchine pancetta e scamorza un piatto gustoso
Potrebbe piacerti anche: Riso al forno con sugo, un primo piatto filante e croccante
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…
Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…