Riso freddo con capperi olive nere e Asiago, il piatto perfetto per l’estate leggero e genuino.
Quando parliamo di estate la prima cosa che ci viene in mente sono quei bei piatti freddi colorati che si possono preparare anche la sera prima, oppure la mattina per la sera. Quelle belle insalate di riso o di pasta da poter condire come preferiamo. Ecco, questo è uno di quei piatti, il riso freddo o più comunemente definito all’insalata, viene preparato con aggiunta degli ingredienti che preferiamo.
A me piace molto aggiungere sapori mediterranei come i pomodorini, i capperi, le olive nere e dei bei pezzetti di formaggio ma essendo un piatto leggero, preferisco il formaggio leggero come ad esempio l’Asiago. Questo formaggio è buono anche per chi ha qualche piccola intolleranza al lattosio così come potrebbe essere buono da usare anche l’emmental. Andiamo a vedere quali sono gli ingredienti e il procedimento che ci serve.
Riso freddo con capperi olive nere e Asiago
Come dicevo poc’anzi si prepara molto velocemente, il tempo di cottura è quello del riso e un po’ di tempo frigorifero per farlo raffreddare, nulla di che, soltanto un po’ di pazienza e il primo sarà in tavola.
Ingredienti
400 g di riso
capperi
olive nere
olio extravergine di oliva
basilico
120 g di Asiago
Riso freddo con capperi olive nere e Asiago. Procedimento
Iniziamo chiaramente mettendo sul fuoco una pentola di acqua salata che porteremo a bollore e nella quale caleremo il riso per farlo cuocere secondo quelli che sono i tempi di cottura solitamente evidenziati sulla confezione. Possiamo scegliere se utilizzare il riso quello adatto per risotti oppure il riso Basmati, io preferisco il secondo perché i chicchi si mantengono separati tra loro e per le insalate è perfetto. Intanto che L’acqua inizia a bollire e quindi il riso a cuocere, prendiamo i pomodorini e a seconda della propria volontà sceglieremo le quantità (difatti in ricetta non ne ho specificato) e sciacquiamo abbondantemente per poi tagliarli a metà.
Leggi anche:
Come fare il riso freddo con olive nere, capperi e Asiago
Mettiamo all’interno di una ciotola i pomodorini con i capperi di salati e sciacquati per bene, le olive nere e il basilico triturato, e mescoliamo aggiungendo dell’olio extravergine di oliva affilo e sale.condiamo quindi per bene i pomodorini con i restanti ingredienti e quando il riso sarà pronto Scoliamolo ed aggiungiamolo alla ciotola con i condimenti. Mescoliamo per bene il tutto in modo che il riso si insaporisca e poi copriamo la ciotola con pellicola trasparente e riponiamo in frigorifero per farsi che si raffreddi. Tiriamo fuori la ciotola una decina di minuti prima di servirla in tavola, anche meno se fa molto caldo. Buon appetito e buon riso freddo a tutti!
Leggi anche:Speck e patate, ma non è una pasta: con questo ti risolvo la cena
Leggi anche: Risotto alla parmigiana | Saporito e succulento | è il confort food che piace a tutti