Oggi vi presentiamo un piatto unico gustoso e ricco di sapore. Stiamo parlando del Riso freddo con gamberi e zucchine. Si tratta di un finger food facilissimo da realizzare e ricco di sapore.
Questa vivanda piace sia a grandi che piccini ed è quindi perfetta per un pranzo al sacco per una gita fuori porta al mare, al lago o in montagna in alternativa al solito panino farcito.
E’, quindi, una prelibatezza sana e gustosa che vi permetterà di portare in tavola un piatto unico da leccarsi i baffi! Ma soprattutto, è un finger food leggero che vi sazierà senza appesantirvi. E’ questa la ragione principale che rende questa prelibatezza perfetta anche per essere gustato nella vostra pausa pranzo dal lavoro.
Vi basteranno pochi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per realizzare questo piatto unico sfizioso e gustosissimo. Ovviamente, preparato seguendo le indicazioni della ricetta è fantastico ma voi potete aggiungere altri ingredienti come altre erbe aromatiche oppure dei pezzetti d’agrume a proprio piacimento.
Il consiglio resta sempre lo stesso: servite questo finger food dopo pochi minuti che lo avete tirato fuori dal frigo perché la freschezza rende questo piatto, profumato e leggero, ancor più invitante.
Potrebbe piacerti anche:Â Farro con gamberetti e pomodorini | Facile e invitante con le zucchine
Potrebbe piacerti anche: Muffin senza burro ciliegie cioccolato bianco e semi di chia
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla ocnfeione del riso
Tempo di riposo: minimo 2 h
- Strumenti
- una pentola
- un colino
- una capiente ciotola
- un cucchiaio di legno
- una padella antiaderente con coperchio
- un coltello
- Ingredienti
- il succo di mezzo limone
- 4 zucchine piccole romanesche
- 370 g di riso per insalate
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- qualche foglia di basilico fresco
- 260 g di gamberi puliti
- sale q.b.
Riso freddo con gamberi e zucchine, procedimento
Lessate il riso in una pentola d’acqua bollente per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, indorate l’aglio in olio in una padella antiaderente e fateci insaporire le zucchine lavate, private delle loro due estremità e ridotte in piccoli tocchetti. Aggiungete due dita d’acqua e cuocete con coperchio per 15 minuti unendo i gamberetti dopo 5 minuti di cottura.
Potrebbe paicerti anche:Â Saccottini con patate spinaci e mozzarella in 10 minuti | Veloci e fantastici
Potrebbe piacerti anche:Â Risotto di melanzane e salsiccia con salsa allo yogurt | favoloso
Trascorso il tempo necessario, scolate il riso e trasferitelo in una ciotola capiente. Condite con il condimento di zucchine e gamberetti, olio e succo di limone filtrato. Mescolate con cura e fate riposare il tutto in frigo per 2 h. Profumate con foglie di basilico fresco ben lavato e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.