Oggi vi presentiamo un finger food davvero accattivante e semplicissimo da realizzare. Stiamo parlando del Riso freddo con prosciutto cotto e fagioli. Si tratta di un piatto unico che si prepara in pochissimi minuti e con poche e facili mosse.
Ricordate, però, di calcolare bene i tempi perché questa vivanda necessita di almeno 2 h di riposo in frigo. Questo piatto unico piace sia a grandi che piccini, i quali adorano il prosciutto cotto. E’ quindi un valido modo per far gustare loro anche i legumi mischiando il loro sapore con quello del salume e dei wurstel senza sentire i solti capricci.
Si tratta di un piatto freddo estivo perfetto da gustare nelle giornate torride estive magari per un pranzo al mare oppure durante una gita fuori porta in montagna o al lago. Lo potete anche gustare durante la pausa pranzo per un piatto fresco e delicato ma al contempo sostanzioso. Il consiglio è sempre il solito. Accompagnate questa vivanda con qualche bicchiere d’acqua fresca e, se potete, un quartino di vino da pasto a bassa gradazione, bianco o rosso a proprio piacere.
E’ perfetto anche per una cena in famiglia o con gli amici. Ovviamente, potete personalizzare questa ricetta aggiungendo altri ingredienti a proprio piacere: io ho aggiunto alcuni tocchetti di patate lesse avanzate dalla sera precedente.
Potrebbe piacerti anche: Cheesecake inversa ai lamponi | Gli ingredienti al contrario
Potrebbe piacerti anche: Zuppa di pesce senza lische, il gusto unico del polpo gamberetti e mazzancolle
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione del riso
Tempo di riposo: almeno 2 h. In frigo.
Cuocete il riso in una pentola d’acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, versate i fagioli ben sgocciolati in una capiente e bella ciotola ed unite il wurstel tagliato a rondelle (oppure la salsiccia tagliata a rotelle) con il prosciutto cotto.
Potrebbe piacerti anche: Insalata di fagioli bianchi e cipollotti | L’idea geniale per un contorno
Potrebbe piacerti anche: Ghiacciolo al limone | Il più semplice ma anche il più buono
Condite con l’olio e insaporite con il prezzemolo, ben lavato e tritato finemente. a proprio piacimento. Mescolate con cura per avere un condimento uniforme. Trascorso il tempo necessario, scolate il riso e trasferitelo nella ciotola e mischiatelo per avere un sapore uniforme. Fate riposare il tutto in frigo per almeno 2 h e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…