Oggi vi presentiamo un primo leggero e molto appetitoso. Stiamo parlando del Riso freddo salmone e zucchine. Facilissimo da preparare, è davvero un piatto indimenticabile.
Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso costo fatta eccezione per il salmone che ha un costo più elevato se di buona qualità.
Ideale per la torride giornate estive perché è freddo ma è anche ricco di sostanze nutritive importanti per il nostro organismo che perdiamo maggiormente in estate a cause delle elevate temperature. Tra le tante, ricordiamo gli omega, le vitamine e i sali minerali.
Ricordate però di calcolare bene i tempi di preparazione di questo manicaretto; infatti a questo riso occorrono 2 h di risposo in frigo.
Potete servirlo come pranzo al sacco al posto del solito panino oppure anche come cena sfiziosa in famiglia o con parenti e amici. Questo è un piatto che piace a tutti: grandi e piccini. La bella figura è quindi assicurata!
Il segreto del successo di questo piatto, oltre ad avere ingredienti di qualità, è che vi ricordiate di mescolarlo ogni tanto durante il suo riposo in frigo. In questo modo infatti il suo sapore sarà ancora più accattivante.
Potrebbe piacerti anche: Patate zucchine con peperoncino in padella | Facili e saporite
Potrebbe piacerti anche: Polpette di riso e piselli | Croccanti e deliziose per una cena diversa
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione del riso
Tempo di riposo: 2 h
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- una ciotola capiente
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- 2 zucchine
- un filo di olio extravergine di oliva
- 250 g di riso per insalate
- 150 g di salmone affumicato
- un limone
- sale fino q.b.
Riso freddo al salmone e zucchine, procedimento
Cuocete il riso in una pentola di acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, tagliate a pezzetti le zucchine lavate e private delle estremità e ammorbiditele per qualche minuto in una padella insaporendole solo con il sale. Trascorso il tempo necessario, scolate il riso al dente e tarsferitelo in una capiente ciotola.
Potrebbe piacerti anche: Muffolette siciliane | Panini tipici nostrani morbidissimi sotto la crosticina
Potrebbe piacerti anche: Zucchine ripiene tonno, capperi e alici | Veloci da fare e da gustare
Unite le zucchine ammorbidite e il salmone affumicato ridotto a tocchetti. Condite con un filo d’olio e il succo di limone filtrato. Profumate con la scorza dell’agrume grattugiata finemente e fate riposare in frigo per 2 h mescolando ogni tanto per amalgamare i sapori.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.