Oggi vi presentiamo un primo leggero e molto appetitoso. Stiamo parlando del Riso freddo salmone e zucchine. Facilissimo da preparare, è davvero un piatto indimenticabile.
Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso costo fatta eccezione per il salmone che ha un costo più elevato se di buona qualità.
Ideale per la torride giornate estive perché è freddo ma è anche ricco di sostanze nutritive importanti per il nostro organismo che perdiamo maggiormente in estate a cause delle elevate temperature. Tra le tante, ricordiamo gli omega, le vitamine e i sali minerali.
Ricordate però di calcolare bene i tempi di preparazione di questo manicaretto; infatti a questo riso occorrono 2 h di risposo in frigo.
Potete servirlo come pranzo al sacco al posto del solito panino oppure anche come cena sfiziosa in famiglia o con parenti e amici. Questo è un piatto che piace a tutti: grandi e piccini. La bella figura è quindi assicurata!
Il segreto del successo di questo piatto, oltre ad avere ingredienti di qualità, è che vi ricordiate di mescolarlo ogni tanto durante il suo riposo in frigo. In questo modo infatti il suo sapore sarà ancora più accattivante.
Potrebbe piacerti anche: Patate zucchine con peperoncino in padella | Facili e saporite
Potrebbe piacerti anche: Polpette di riso e piselli | Croccanti e deliziose per una cena diversa
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione del riso
Tempo di riposo: 2 h
Cuocete il riso in una pentola di acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, tagliate a pezzetti le zucchine lavate e private delle estremità e ammorbiditele per qualche minuto in una padella insaporendole solo con il sale. Trascorso il tempo necessario, scolate il riso al dente e tarsferitelo in una capiente ciotola.
Potrebbe piacerti anche: Muffolette siciliane | Panini tipici nostrani morbidissimi sotto la crosticina
Potrebbe piacerti anche: Zucchine ripiene tonno, capperi e alici | Veloci da fare e da gustare
Unite le zucchine ammorbidite e il salmone affumicato ridotto a tocchetti. Condite con un filo d’olio e il succo di limone filtrato. Profumate con la scorza dell’agrume grattugiata finemente e fate riposare in frigo per 2 h mescolando ogni tanto per amalgamare i sapori.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…