Oggi vi presentiamo un primo di riso gustoso e facilissimo da preparare che tutti possono mangiare: anche i celiaci, essendo questa vivanda priva di glutine. Stiamo parlando del Riso freddo tonno e uovo. Si tratta quindi di una insalata di riso perfetta per l’estate perché viene servita fresca appena tolta dal frigo.
Questo è un finger food davvero accattivante che piace a grandi e piccini. Vi occorreranno pochi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per realizzare questo piatto unico e davvero gustoso.
Potete preparare questa insalata di riso estiva al mattino presto prima di uscire e andare al mare e gustarlo con tutta la famiglia quando tornate affamate dal mare. Questo primo, infatti, piace sia a grandi che piccini. Ovviamente, potete ulteriormente personalizzare questa ricetta aggiungendo altri ingredienti a proprio piacimento ma devo dire realizzata in questo modo è davvero squisita. Ma questa insalata di riso è ottima anche per essere gustata come pasto veloce in ufficio durante la pausa pranzo perché, oltre che buona, è sostanziosa e non pesante.
La cosa fondamentale quando realizzerete questo primo è che vi ricordiate, infatti, di calcolare bene i tempi perché questo riso freddo ha bisogno di 2-3 h di riposo in frigo prima di poter essere servito
Potrebbe piacerti anche: Plumcake integrale con uva passa e mandorle | Per una pausa gustosa
Potrebbe piacerti anche: Pesto di acciughe | Perfetto da servire sul pane o per condire la pasta
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Tempo di cottura: 18 minuti
Tempo di riposo: 2-3 h
Cuocete il riso in una pentola di acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, portate al bollore un pentolino d’acqua fredda con dentro le uova e cuocete per 8 minuti. Ultimata la cottura, trasferite le uova in una ciotola di acqua fredda prima di sgusciarle e ridurle a tocchetti che raccogliete in una capiente zuppiera.
Potrebbe piacerti anche: Muffolette siciliane | Panini tipici nostrani morbidissimi sotto la crosticina
Potrebbe piacerti anche: Penne al salame senza lattosio, primo a prova di intolleranze
Aggiungete il tonno ben sgocciolato e mescolate per avere un condimento uniforme. Trascorso il tempo necessario, scolate il riso e rovesciatelo nella ciotola con il resto del condimento. Irrorate con l’olio e lasciate raffreddare il tutto a temperatura ambiente e poi in frigo per 2-3 h. Passato il tempo di riposo, insaporite il riso freddo con la maionese e del prezzemolo fresco a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece delle solite lasagne e cannelloni, prova i Conchiglioni al ragù ai funghi e goditi…
Durante il periodo delle castagne, è fondamentale prestare molta attenzione al tipo di alimento che…
Un adolescente è andato incontro ad un dramma irreparabile a causa di come si è…
Negli ultimi anni, la raccolta differenziata è diventata un tasto dolente per molti di noi,…
I biscotti alla marmellata li faccio ogni 2 giorni, sono buonissimi e super leggeri, provali…
Stanca dei soliti ragù e lasagne? Benissimo prova questa pasta al forno la faccio così,…