Oggi vi presentiamo un piatto unico tipico estivo molto gustoso e delicato. Stiamo parlando del Riso freddo con zucchine salmone e limone. Si tratta di un piatto freddo il cui ingredienti principale è il riso cotto al dente seguendo le indicazioni della ricetta. Questa vivanda è facilissima da realizzare ma con il suo sapore leggero e brioso vi conquisterà al primo boccone con le sue zucchine croccanti mescolate con il salmone delicato sminuzzato e il tutto profumato con qualche goccia di succo di limone filtrato a proprio piacimento.
Potete preparare questa prelibatezza qualche ora prima di servirla e conservarla in frigo. Questa vivanda è ottima gustata fredda e dopo almeno 2 h che l’avrete fatta riposare, quando i sapori si saranno amalgamati a dovere.
E’ un piatto unico velocissimo che piace tantissimo sia a grandi che piccini. Per questa ragione, è considerato un primo piatto perfetto per un pranzo in famiglia ma è anche ritenuto ottimo per essere consumato come finger food per un pranzo all’aperto in alternativa al solito panino farcito o alla solita torta salata.
Di sicuro, potete annoverare questa ricetta sul vostro taccuino personale tra quelle last minute che vi permettono di far mangiare le verdure ai piccoli di casa senza sentire i soliti capricci.
Ricordate che se state servendo questa prelibatezza ad una persona adulta non astemia, potete accompagnarla con un buon bicchiere di vino bianco leggero da pasto di buona qualità e preferibilmente fresco.
Potrebbe piacerti anche:Â Fiori di zucca gratinati al forno | Finger food facilissimi e veloci
Potrebbe piacerti anche:Â Polpette di ceci e asparagi in friggitrice ad aria | buone e leggere
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Tempo di cottura: 18 minuti
Tempo di riposo: 2 h
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- una capiente e bella ciotola
- un coltello
- una padella antiaderente
- Ingredienti
- 2 zucchine medie
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- 270 g di riso per insalate
- il succo filtrato di un limone bio e la sua scorza grattugiata
- 160 g di salmone affumicato
- sale q.b.
- un ciuffetto di prezzemolo fresco (facoltativo)
Riso freddo con zucchine salmone e limone, procedimento
Ammorbidite a fiamma moderata in una padella le zucchine lavate, private delle due estremità e ridotte a rondelle non troppo spesse né troppo sottili. Aggiustate di sale a proprio piacere. Nel frattempo, cuocete il riso in una pentola d’acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione.
Potrebbe piacerti anche:Â Insalata di fagioli misti | Semplice da preparare e molto nutriente
Potrebbe piacerti anche:Â Pancake di zucchine e salmone | Una ricetta davvero particolare!
Trascorso il tempo necessario, scolate il riso al dente e trasferitelo in una bella e capiente ciotola. Inglobate le zucchine, il salmone sminuzzato e condite con l’olio e il succo filtrato dell’agrume. Profumate il tutto con la scorza del limone grattugiata e spolverizzate con il prezzemolo ben lavato e sminuzzato a proprio piacere. Mescolate per avere un sapore uniforme e fate riposare il tutto in frigo per minimo 2 h, mischiando si tanto in tanto gli ingredienti, prima di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.