Una ricetta facile nella sua preparazione ed invitante per l’abbinamento di sapore e gusto. Cuciniamo insieme il riso funghi e mirtilli.
Tipico risotto dal sapore autunnale, capace di conquistare chiunque, anche chi non l’ha mai assaggiato prima. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararlo.
Leggi anche: Risotto speck funghi e taleggio | Primo piatto saporito
Leggi anche: Riso in bianco al forno con funghi | una veloce e golosa ricetta
Partiamo dai funghi. Puliamoli per bene, tagliando la parte terrosa inferiore e sciacquandoli abbondantemente sotto acqua corrente per eliminare tutti gli eventuali residui di terra. Poi tagliamoli a pezzetti.
In una padella facciamo scaldare aglio ed olio e, quando avrà raggiunto la temperatura desiderata, aggiungiamo i funghi e facciamoli dorare per bene, avendo anche cura di aggiustare di sale e pepe. Facciamo cuocere per qualche minuto.
A parte, sminuzziamo lo scalogno e mettiamolo in un’altra padella a scaldare insieme a 50 gr di burro. Quando i due ingredienti si saranno amalgamanti, uniamoci il riso. Tostiamolo per qualche minuti prima di aggiungere il bicchierino di marsala.
Facciamo evaporare l’alcool e facciamo assorbire il liquore. Aggiungiamo anche un mestolo di brodo vegetale e continuiamo nella cottura del riso, mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo il brodo ogni qualvolta questo viene assorbito dal riso.
Cuociamo per circa 15 minuti e, 10 minuti prima della fine della cottura, aggiungiamo i funghi che, nel frattempo, si sono ben dorati nell’altra padella.
A 2 minuti dalla fine totale della cottura, aggiungiamo i mirtilli e mescoliamo per bene. Non teniamo troppo sul fuoco: c’è rischio che i mirtilli brucino subito.
Per questo, impiattiamo appena i 2 minuti saranno trascorsi. Solo se necessario, prima di servire, regoliamo nuovamente di sale.
Leggi anche: Risotto funghi e gamberetti | Un piatto raffinato e squisito
Leggi anche: Risotto alla zucca e funghi cremoso e delizoso con poche calorie
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…