Prepara a pranzo il riso gratinato al forno con formaggi, un piatto eccezionale per sorprendere tutti, scopri la ricetta e mi darai ragione.
La ricetta che ti proponiamo è sfiziosa, goduriosa che lascerà tutti a bocca aperta, che ne dici vuoi provare anche tu? Non è difficile la preparazione, pochi step per un risultato speciale, nulla di più buono a pranzo, non è la solita pasta la forno, questa su prepara con il riso, si aggiungono formaggi. Farà venire l’acquolina in bocca a tutti.
Se vuoi puoi anche preparare in anticipo il riso e poi lo riscaldi prima di servire. Se vuoi anche mettere il riso in tegami piccoli così servi direttamente in monoporzione.
Riso gratinato al forno con formaggi: irresistibile e godurioso
Non resta che seguire passo passo la nostra ricetta sprint!
Leggi anche: Pasta fredda salmone e piselli: ideale per un pranzo last minute, tutto si leccheranno i baffi
Ingredienti per 4 persone
400 g di riso per risotti
100 g di scamorza
100 g di Taleggio
100 g di provola affumicata
80 g di parmigiano reggiano grattugiato
80 g di pecorino romano grattugiato
100 g di prosciutto cotto
1 cipolla bianca
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
brodo vegetale q.b.
Procedimento del riso gratinato al forno con formaggi
Per preparare questo riso gratinato iniziamo a mettere in una padella l’olio extra vergine di oliva e la cipolla grattugiata. Aggiungiamo il riso e lasciamolo tostare bene, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Sfumiamo con il vino bianco e poi aggiungiamo il brodo vegetale caldo, solo quando si assorbirà il brodo, ne aggiungiamo altro.
Nel frattempo tagliamo la scamorza, il taleggio, la provola affumicata, mescoliamo per bene, uniamo anche il prosciutto cotto a dadini.
Uniamo il tutto nella padella con il riso, aggiungiamo poco sale, puoi anche omettere. Giriamo con un cucchiaio così da amalgamare il tutto, poi trasferiamo il tutto in una pirofila imburrata, livelliamo e aggiungiamo altro parmigiano grattugiato, facciamo gratinare a 200°per 10 minuti, il forno deve essere caldo.
Leggi anche: Vellutata di zucca depurante e antiossidante, la metti in tavola e ritrovi il punto vita
Dopo il tempo trascorso spegniamo il forno e lasciamo intiepidire un po’ e serviamo nei piatti, se dovesse avanzare si può conservare il riso in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Buon Appetito!