Il riso in bianco fa ingrassare? La risposta è corredata di dubbi, che sorgono da teorie contrastanti. Ecco tutta la verità sul piatto cardine di molti regimi dietetici.
Questa pietanza così semplice, spesso utilizzata anche a scopo curativo a seguito di disturbi gastrointestinali, non è così indicata in realtà per chi vuole utilizzarla al fine di otterenere un veloce dimagrimento. Un piatto di 100 grammi di riso in bianco infatti contiene ben 130 calorie, senza contare l’indice glicemico che può raggiungere anche un picco di 132 a seconda del metodo di cottura utilizzato. Dunque è proprio così: tendenzialmente il riso in bianco fa ingrassare piuttosto che aiutare a ridurre il peso corporeo.
Ci sono però dei trucchetti da poter mettere in pratica per risolvere il problema e poter gustare senza troppi sensi di colpa questo piatto che, tra la’ltro è diventato anche molto di tendenza con la moda del cibo giapponese. Come prevenire dunque questo introito di calorie indesiderate?
LEGGI ANCHE -> Bere acqua prima di dormire | Fa bene oppure no | La verità
LEGGI ANCHE -> Aceto di mele e bicarbonato | Tutti i benefici per il corpo e la linea
Riso in bianco fa ingrassare | La verità sul piatto simbolo della dieta
Gli esperti di scienze della nutrizione umana, consigliano di preferire varietà meno raffinate di quella tradizionale. Via libera dunque al riso integrale, il riso rosso o il riso venere ideali per affronatre serenamente un percorso ipocalorico. Ci sono inoltre alcuni semplici metodi che vi aiuteranno a contrastare l’aumento dell’indice glicemico. In primo luogo sarebbe buona pratica sciacquare il riso sotto l’acqua corrente prima di utilizzarlo, in modo da eliminare l’amido in eccesso.
Inoltre basterà cuocerlo in poca acqua calda per evitare che quest’ultimo gelatinizzi, rendendo l’alimento più pesante. In secondo luogo è possibile anche variare il metodo di cottura, seguendo le pratiche orientali. Le popolazioni asiatiche infatti, introducono il riso in una pentola in cui va precedentemente versata una quantità di acqua fredda pari al doppio dell’ingrediente principale. Poi va coperto e lasciato lessare a fuoco medio finchè l’acqua non sia completamente assorbita. L’ultimo trucchetto consiste nell’accompagnare il riso con una pozione di verdure o proteine magre, in modo che le fibre ed i nutrienti in esse contenuti, possano contrastare la portata dell’indice glicemico.
LEGGI ANCHE -> Limone e bicarbonato | bevanda detox digestiva e protettiva
LEGGI ANCHE -> Antinfiammatorio naturale | Tisana fatta in casa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.