Riso alla marinara bianco, il sapore del mare in tavola
Il riso alla marinara bianco è un risotto gustosissimo che lascia grande spazio a profumi e sapori del mare.
Gamberi, calamari, cozze, un mix di sapori perfetto che sposato con il riso regala delle sensazioni eccezionali al palato. Non è complesso, ma attenzione alla cottura, sia del pesce che del riso. Tipico piatto italiano che ha un ingrediente segreto che lo rende perfetto. Quale? Il brodo di pesce.
ti piacerebbe anche:Risotto alla salsiccia al profumo di tre pepi con crema di pecorino | Appetitoso e saporito
ti piacerebbe anche:Risotto con vellutata di cipolle allo zafferano e granella di noci | fantastica
Ingredienti
- 350 g riso
- 1 kg cozze
- 1 kg vongole
- 500 g gamberi
- 500 g calamari
- 1 carota
- sedano
- aglio
- vino bianco
- pepe
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale
ti piacerebbe anche:Risotto con zucchine e scamorza affumicata | Filante e economico
ti piacerebbe anche:Riso ai fagioli rossi | deliziosa ricetta pronta in pochissimo tempo
Riso alla marinara bianco, il sapore del mare in tavola. Procedimento
Per iniziare puliamo bene le cozze e poi mettiamo le vongole a spurgare in acqua per circa tre ore cambiando l’acqua ogni ora. Eliminiamo il carapace dai gamberi e ovviamente priviamoli di testa e coda e zampette. Puliamo i calamari e tagliamoli a fettine o pezzetti, come desideriamo. Adesso possiamo iniziare la cottura.
Prendiamo una padella capiente e mettiamo a soffriggere aglio, carota tritata e sedano e cuociamo i calamari e sfumiamo col vino bianco. Finché non sarà sfumato cuociamo con sopra un coperchio. Prendiamo due padelle grandi e mettiamo dentro in una le vongole e nell’altra le cozze, Lasciamo che si apriamo e poi eliminiamo il guscio da una buona parte per il condimento.
Nella pentola dei calamari versiamo il riso e sfumiamo con altro vino e aggiungiamo un pò di brodo dei molluschi. Facciamo passare qualche minuto e aggiungiamo i gamberi sgusciati e cuociamo. quando mancherà pochi minuti alla cottura del riso, uniamo anche gli altri ingredienti e spolveriamo con prezzemolo. Se gradiamo spolveriamo anche con del pepe. Impiattiamo e gustiamo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.