Il riso nero con verdure e tonno è perfetto per un pranzo veloce e fresco. Le verdure usate possono essere sostituite o si può aggiungere quella preferita.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questo riso.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Insalata di riso nero al pesto nero | Ricetta semplice e golosa
Leggi anche > Risotto al Nero di Seppia, un primo leggero ed originale
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 300 gr di Riso nero
- 4 Pomodori
- 2 scatolette di Tonno sott’olio
- 1 Peperone rosso
- 1 Zucchina
- Mais q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Prezzemolo tritato q.b.
- Sale q.b.
Riso nero con verdure e tonno, preparazione
Per preparare questo riso si inizia andando a cuocere il riso nero in abbondante acqua. A meno che non si usi quello precotto ci vorranno almeno 40 minuti, ma è importante controllare sulla confezione il giusto tempo di cottura.
Nel frattempo che il riso cuoce si tagliano le verdure in quadratini, i peperoni e le zucchine si fanno andare in padella per qualche minuto con un poco di olio extra vergine di oliva. I pomodori si tagliano in filetti mentre il mais dopo averlo sgocciolato lo si lava sotto l’acqua corrente.
Una volta che il riso nero è cotto lo si mette in un contenitore e quando sarà freddo lo si condisce con i pomodori, le zucchine, i peperoni, il mais, il prezzemolo tritato ed anche il tonno. Aggiustare di sale ed aggiungere un poco di olio extra vergine di oliva. Mescolare bene e servire, volendo lo si può preparare anche in anticipo perchè si deve mangiare freddo.
Leggi anche > Riso venere con gamberi e zucchine | un piatto a cui nessuno sa resistere
Leggi anche > Riso Venere con gamberi e verdure julienne
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.