Dalla tradizione gastronomica pugliese, ecco un piatto veramente verace: riso, patate e cozze, per portare sulle vostre tavole il profumo del mare e la bontà della cucina casalinga! Realizziamo insieme questa deliziosa ricetta.
Potrebbe piacerti anche: zuppa di cozze alla napoletana
Ingredienti
300 gr di riso
1 kg di cozze
1 spicchio di aglio
Una cipolla
prezzemolo q.b.
500 gr di patate
olio extra vergine di oliva q.b.
pepe q.b.
Per realizzare il vostro piatto, dovrete innanzitutto lavare e pulire le cozze. Una volta fatto ciò, prendete una padella capiente e preparate un soffritto con l’aglio sminuzzato e l’olio extra vergine di oliva.
Aggiungete le cozze, coprite e lasciate cuocere a fuoco dolce fin quando i gusci si saranno aperti. A questo punto, filtrate l’acqua di cottura e mettetela da parte e separate i gusci e conservate i frutti in un recipiente.
A questo punto dedicatevi alle patate: sbucciatele ed affettatele, lessatele in acqua bollente salata per pochi minuti e appena saranno morbide, scolatele. conditele con il prezzemolo e la cipolla tritati finemente ed un pizzico di pepe.
E’ il momento di preparare il riso: prendete una padella e versate un pò di olio extra vergine di oliva e cipolla tritata. Tostate il riso qualche minuto rigirando, poi aggiungete l’acqua di cottura delle cozze e fate cuocere per circa 10 minuti.
Prendete una teglia da forno, ungetela e ponete sul fondo uno strato di patate: condite con olio evo, prezzemolo tritato e cipolla sminuzzata, versatevi il riso, le cozze e terminate con le restanti patate. Ultimate con olio evo, prezzemolo e cipolla ed infornate a 180 gradi per circa 30 minuti.
Estraete il vostro riso, patate e cozze e servite ancora caldo, con un pò di pepe fresco macinato al momento: godetevi il profumo del mare ed il sapore rustico di questo piatto!
Potrebbe piacerti anche: taccozze con le cozze
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…