Un primo piatto allettante, gustoso e delicato è quello che vi proponiamo in questa ricetta. Il sapore delicato delle noci si abbina perfettamente con quello più particolare del porro. Cuciniamo insieme il riso porro e noci.
Gustoso e invitante, ideale per un pranzo in coppia o per una cena a lume di candela. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per la sua preparazione.
Leggi anche: Risotto taleggio, crema di zafferano e porro | Un piatto unico
leggi anche: Risotto castagne e porro | Gustoso primo piatto invernale
Iniziamo con il togliere le foglie esterne più dure ai porri, tagliamoli a rondelle e sciacquiamoli sotto acqua corrente. Sminuzziamo anche le noci e lasciamole da parte.
In una padella aggiungiamo 2 cucchiai di olio e facciamo scaldare. Quando sarà pronto, aggiungiamoci i porri e lasciamo cuocere per 5 minuti a fiamma bassa.
Trascorso il tempo, aggiungiamo il riso in padella con i porri e facciamo tostare. Uniamo anche il vino bianco. Dopo che l’alcool del vino è evaporato, aggiungiamo 3 mestoli di brodo vegetale fino a coprire tutto il riso e lasciamo continuare la cottura.
Leggi anche: Riso al porro, un primo piatto veloce dal sapore fine
leggi anche: Risotto con porri ricotta e prosciutto | Facilissimo e invitante
Appena vediamo che il riso comincia a seccare perché ha assorbito il brodo, aggiungiamone un altro mestolo. A fine cottura, aggiungiamo il formaggio brie, il pepe, il grana e metà delle noci sminuzzate. Mescoliamo e, quando sarà cotto, spegniamo la fiamma e lasciamo riposare 2 minuti.
Serviamo guarnendo con l’altra metà di noci rimaste.
Consigli: per creare una variante interessante di questo piatto, possiamo anche utilizzare del riso integrale al posto di quello classico.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…