Il riso è un alimento a lunga scadenza, ma non di rado capita di dimenticarlo fino al giorno in cui non potrà essere più utilizzare in cucina…
Ogni confezione di alimento che compriamo al supermercato, dunque, ha indicata una data di scadenza entro la quale è consigliato degustarlo, come nel caso del riso.
In particolar modo, leggendo le date sulla confezione ci renderemo conto che i tempi di conservazione sono davvero lunghi e in alcuni casi anche anni, ma nonostante tutto ci sono dei margini in cui il riso può essere ancora inserito all’interno della nostra alimentazione nonostante la scadenza. In caso contrario, però, non demordete perché il riso scaduto può essere utilizzato in vari modi.
Cosa fare quando scade il riso?
Ci sono dei tempi di tolleranza entro i quali possiamo consumare il riso anche dopo la scadenza, si parla di circa 6-8 mesi nel caso in cui ormai il giorno indicato sia passato da diverso tempo.
In ogni caso dobbiamo fare attenzione a un buono stato di conservazione del riso, perché se non viene conservato in modo ottimale può essere contaminato da funghi e micotossine, le quali possono avere degli effetti fastidiosi sul nostro corpo in quanto facciamo prevalentemente riferimento delle muffe.
In ogni caso, anche se è scaduto prima ancora che venga il vaso da un cattivo odore da muffa sappi che possiamo riutilizzare il riso così da evitare che venga inevitabilmente sprecato buttandolo nell’immondizia.
Ecco cosa puoi fare con il riso scaduto
Innanzitutto va ricordato che con il riso scaduto possiamo realizzare dei fantastici lavoretti insieme ai nostri figli, a seconda del tipo di opera da realizzare sarà sufficiente lasciare questo alimento in ammollo oppure utilizzarlo direttamente su cartoncini per dar vita a disegni e decorazioni.
LEGGI ANCHE -> 3 rimedi per pulire subito il lavandino, finalmente basta aloni e macchia di ogni tipo
Il riso può essere può essere messo all’interno di sacchetti di stoffa e trasferito all’interno del microonde per qualche minuto, in questo modo si trasforma in un antitrauma da adagiare sulla parte del corpo che ci fa male così da rilassarla e attenuare i dolori muscolari. Infine, possiamo mettere il riso all’interno del barattolo del sale in modo tale che trattenga l’umidità ma può essere utilizzato anche come test per capire se l’olio della frittura ha già raggiunto la giusta temperatura.
Una lunga serie di cose che possiamo fare con il riso anche se scaduto, evitando così di buttar via un alimento che potrebbe trasformarsi davvero in oro.
LEGGI ANCHE -> Scarpe da ginnastica bianche, ecco il rimedio infallibile per pulirle, non spendere i tuoi soldi inutilmente
LEGGI ANCHE -> Ormai le carote le faccio solo così, sembrano quasi delle patatine fritte