Oggi vi presentiamo un primo di riso saporitissimo e gustoso. Stiamo parlando del Riso speziato all’indiana con verdure. Facilissimo da realizzare, questo primo di riso è davvero sano e veloce da preparare.
Questo piatto, insolito e meno farcito del risotto alla cantonese, è il risultato di una giornata stressante con poca voglia di cucinare. Io l’ho insaporito con un mix di spezie pronto composto da peperoncino rosso, curcuma, cumino, coriandolo, senape, pepe nero, sale bianco, noce moscata, zenzero secco e semi di cardamomo.
Per quanto riguarda le verdure, ho introdotto le carote, i piselli e ho aggiunto il mais ma, se ne avessi avuto a disposizione, mi sarebbe piaciuto unire anche delle zucchine dopo averli saltati in padella. Io di solito, profumo il tutto con un pizzico di scorza di lime grattugiata perché rende questo primo ancora più invitante e accattivante.
La cosa importante da non dimenticare mai è che in questa ricetta non vanno usati per nessuna ragione i piselli precotti in scatola, anche se ben lavati, perché comprometterebbero in maniera nefasta il risultato finale. In alternativa, se non lo ho disponibile in casa, utilizzo della scorza di cedro o di limone.
Per avere il risultato ottimale dovrete utilizzare un Wok: la famosa padella pesante cinese fonda e di forma semisferica che consente di mantenere a lungo il calore e di friggere usando scarse quantità di olio.
Potrebbe piacerti anche:Â Lenticchie in umido con costine | Gustoso e saporito piatto unico
Potrebbe piacerti anche:Â Pacchero in carrozza con salame su coulis di pomodoro crudo | Unico
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 9-10 minuti
- Strumenti
- un wok
- una padella
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- 60 g di piselli primavera congelati (oppure di stagione)
- 2 cucchiai di olio
- un cipollotto
- 200 g di riso per risotti
- 2 cucchiai di curry
- una carota
- 4 cucchiai di mais dolce in scatola
Riso speziato all’indiana con verdure, procedimento
Versate in un wok con l’olio il cipollotto tritato e già soffritto in una padella con olio. Unite i piselli, il mais e le carote ridotte a filini e già salate dopo aver fatto saltare ciascuna verdura e il mais per due minuti ciascuno in una padella senza condimento. Rendete rovente il tutto e inglobate i chicchi di riso cotto in acqua bollente salata per 7 minuti e scolato con cura.
Potrebbe piacerti anche:Â Avocado toast al salmone | Stuzzichino leggero e pronto in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche:Â Pasticcio di patate al forno | Ghiotto piatto da gustare ancora caldo
Insaporite con un cucchiaio di spezie e cuocete per due minuti, mescolando di tanto in tanto. Ultimata la cottura, impiattate e servite accompagnando questo primo di riso con della salsa di soia.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.